AIUTO!
LA MIA PELLE È REATTIVA E A TENDENZA ALLERGICA

Quando si parla di allergia cutanea ci si riferisce generalmente a un disturbo detto dermatite da contatto. Quando allergeni come metalli (nichel, cromo) profumi o alcuni prodotti per la pulizia della casa entrano in contatto prolungato con la pelle, possono stimolare una risposta immunitaria che causa prurito, bruciore e fastidi. Scopri i consigli per alleviare questa condizione della pelle negli articoli seguenti.

LE TUE DOMANDE
LE NOSTRE RISPOSTE

1 quote-marks

Prurito diffuso con manifestazioni cutanee: Come devo comportarmi

Le manifestazioni cutanee che causano prurito includono l'orticaria, la dermatite da contatto, la pelle a tendenza atopica. Inoltre, l'uso di acqua termale da vaporizzare lenirà all'istante la pelle dando sollievo al prurito. Potrai poi rinforzare la barriera cutanea con un idratante ipoallergenico. Se le manifestazioni che causano prurito sono ricorrenti, rivolgiti a un allergologo.

Scopri di più

TI È STATO D'AIUTO?

1 quote-marks

Come faccio a trattare i segni della pelle a tendenza allergica?

Sulla pelle possono manifestarsi reazioni allergiche che possono apparire con segni come rossore, sensazione di bruciore e prurito. Per trattarli, usa detergenti senza risciacquo ad elevata tollerabilità per rimuovere gli allergeni, quindi lenisci con dell'acqua termale in spray e concludi con una crema ultra-lenitiva formulata per le pelli a tendenza allergica.


Scopri di più

TI È STATO D'AIUTO?

1 quote-marks

È possibile essere allergici alla propria pelle?

Generalmente, è impossibile essere allergici alla propria pelle. L'unico caso in cui può verificarsi un fenomeno di questo tipo è la cosiddetta "intolleranza al sole", quando, cioè, la luce UV modifica una sostanza presente nella pelle, causando una reazione allergica.

TI È STATO D'AIUTO?

1 quote-marks

Reazione cutanee allergiche: Quanto possono durare

Dipende dal tipo di reazione. L'orticaria non dovrebbe durare generalmente più di 24 ore. La dermatite da contatto può richiedere settimane per attenuarsi. La pelle a tendenza atopica è una condizione cronica che richiede una gestione puntuale negli anni. È possibile lenire rapidamente i segni con uno spray a base di acqua termale e una crema emolliente e lenitiva che sia ipoallergenica.

TI È STATO D'AIUTO?

1 quote-marks

Ipoallergenico: cosa significa?

Il termine "ipoallergenico" in ambito cosmetico significa che il prodotto è stato appositamente formulato per minimizzare il rischio che si verifichi una reazione allergica in chi lo utilizza. TOLERIANE Ultra è testato su pelli sensibili e la sua ipoallergenicità è stata dimostrata.


Scopri di più

TI È STATO D'AIUTO?

LA PELLE PUÒ ESSERE COLPITA
DA DIVERSI TIPI DI MANIFESTAZIONI

La dermatite da contatto non è l'unico tipo di allergia cutanea. La pelle reagisce anche agli allergeni presenti negli alimenti, nell'ambiente circostante e nei medicinali che assumiamo, spesso con manifestazioni cutanee e arrossamenti. In caso di reazioni lievi, la pelle a tendenza allergica prude e punge quando è esposta ad alcuni cosmetici non adatti o ad alcuni ingredienti presenti in prodotti di pulizia. Un caso particolare di allergia cutanea che scoprirai negli articoli seguenti è l'allergia al sole, che si ha quando le reazioni sono provocate dai raggi UV.

LA MIA PELLE È
SENSIBILE, REATTIVA O A TENDENZA ALLERGICA?

La pelle a tendenza allergica non è uguale alla pelle sensibile o reattiva. Mentre la pelle a tendenza allergica manifesta reazioni visibili ad allergeni specifici, la pelle sensibile presenta disturbi (pizzicore, prurito, bruciore, ecc.) sempre oppure in risposta a fattori interni (ad esempio stress o cibi piccanti) ed esterni (come acqua dura o aria condizionata). La pelle sensibile solitamente non manifesta cambiamenti visibili. La pelle reattiva è un caso a sé stante e reagisce a fattori interni ed esterni con le stesse sensazioni spiacevoli, oltre a presentare segni visibili di rossore.

Gli articoli di questa sezione ti forniranno maggiori informazioni su questi tipi di pelle difficili da gestire, inclusa la routine quotidiana che può essere d'aiuto.

IL NOSTRO IMPEGNO
PER LA PELLE SENSIBILE

Guancia di donna con porzione di prodotto La Roche Posay

PRODOTTI AD
ELEVATA TOLLERABILITÀ

Vedi di più
I nostri prodotti sono formulati per limitare il rischio di allergie.
Contagocce che spinge goccia nella bottiglietta

SOLO GLI INGREDIENTI ESSENZIALI

Vedi di più
I nostri prodotti contengono solo gli ingredienti necessari per donare un confort immediato, intenso e duraturo.
Particolare di uomo a torso nudo che abbraccia neonato

PRODOTTI TESTATI
SU PELLI SENSIBILI 

Vedi di più
La tollerabilità dei nostri prodotti è verificata sulle pelli sensibili: pelle reattiva, a tendenza allergica, acneica o atopica, danneggiata o fragilizzata.
Particolare di confezione La Roche Posay

PROTEZIONE DELLA QUALITÀ DELLA FORMULA

Vedi di più
Selezioniamo la confezione che offre una maggiore protezione alla formula con tollerabilità ottimale ed efficacia nel tempo.

CARI LETTORI

Le informazioni mostrate hanno come solo obiettivo di fornire conoscenze generali e non devono in alcuna circostanza essere considerate sostituti di un consiglio medico professionale. Per ogni domanda di carattere medico, è sempre bene seguire i consigli del personale sanitario qualificato.