COSA CAUSA
LA PELLE SENSIBILE?
Quali sono quindi gli aspetti essenzali della pelle sensibile? La sensibilità cutanea è stata a lungo una sorta di mistero, ma ricerche avanzate hanno rivelato alcuni dei fattori che entrano in gioco.
- La pelle sensibile ha una barriera superficiale fragilizzata (causata da una mancanza di lipidi protettivi), che fa sì che gli aggressori ambientali possano infastidire la pelle. Ecco perché ha bisogno di prodotti di trattamento specifici per ripristinare la sua funzione barriera. Per scoprire tutto al riguardo, leggi gli articoli nella sottosezione qui di seguito.
- Oltre a una funzione barriera compromessa, nella pelle sensibile. Le terminazioni nervose sono ipersensibili e rilasciano sostanze (un segnale di pericolo solitamente riservato alle aggressioni alla pelle) in risposta a stimoli innocui come acqua dura o sbalzi di temperatura. Questa situazione provoca le manifestazioni tipiche della pelle sensibile, come sensazioni di pizzicore, fastidio e prurito.
Nella sottosezione qui di seguito, ti aiuteremo a stabilire se hai la pelle sensibile e ti spiegheremo come mantenere la pelle nella sua "comfort zone" con semplici consigli sullo stile di vita e sui prodotti adatti.
Scoprirai anche prodotti di make-up creati specificamente per aiutare a proteggere e lenire la pelle sensibile.
Non dimenticare di dare un'occhiata alla nostra panoramica su capelli e cuoio capelluto sensibile, con approfondimenti su temi essenziali come la rasatura delle pelli sensibili o come prendersi cura del cuoio capelluto sensibile tendente a problematiche quali forfora o caduta dei capelli.