COS’È
LA PELLE SENSIBILE?
La pelle sensibile e reattiva è caratterizzata da sensazioni spiacevoli ‒ pelle che tira, pizzicore, prurito o bruciore ‒ talvolta associate a disidratazione e rossore. Qualsiasi tipo di pelle, che sia secca, grassa o mista, potrebbe diventare sensibile. Le manifestazioni caratteristiche della pelle sensibile possono comparire sempre oppure possono essere scatenate da specifici fattori interni ed esterni.
La tua pelle è sensibile, reattiva o allergica? Scoprilo QUI.
COSA CAUSA
LA PELLE SENSIBILE
Si ritiene che la pelle sensibile sia dovuta a un’ipersensibilità delle terminazioni nervose cutanee, che cominciano a inviare segnali in risposta a stimoli innocui. Non si conosce la causa con esattezza, ma è risaputo che tali manifestazioni possono essere provocate da diversi fattori scatenanti interni ed esterni. Continua a leggere per scoprire quali sono le cause principali della pelle sensibile e soprattutto come evitarle.
FATTORI SCATENANTI ESTERNI
DELLA PELLE SENSIBILE
Le manifestazioni tipiche della pelle sensibile possono essere scatenate da fattori interni ed esterni. Esaminiamo innanzitutto i fattori esterni.
Sbalzi di temperatura e vento
Tra i fattori esterni che possono scatenare la sensibilità cutanea rientrano il caldo, il freddo e il vento. Tali fattori provocano infatti grandi sbalzi di temperatura che innescano il rilascio dell’istamina, la molecola che porta alla spiacevole sensazione del prurito nella pelle. Questo causa fastidiose sensazioni di prurito o pizzicore e provoca una vasodilatazione che si traduce in rossore.
Cosa puoi fare: Non puoi modificare il clima, ma puoi evitare docce o bagni eccessivamente caldi e provare ad abbassare il riscaldamento in inverno e l’aria condizionata in estate. Per rafforzare le difese della tua pelle, coccolala con una crema idratante per pelle sensibile e con un prodotto lenitivo della linea come TOLERIANE Sensitive.
Inquinamento
Uno dei maggiori nemici della pelle sensibile è l’inquinamento. Le polveri sottili con classificazione numerica PM 2,5 (ovvero il particolato atmosferico) si depositano sulla superficie cutanea, dove innescano una reazione a catena di stress ossidativo. Ne consegue un indebolimento della barriera protettiva superficiale, che provoca disidratazione e aumenta ulteriormente la sensibilità cutanea ad agenti esterni.
Cosa puoi fare: In tema di trattamento per pelle sensibile, le soluzioni dermocosmetiche adesso presentano texture anti-inquinamento che contribuiscono a evitare che le polveri si depositino sulla pelle. Chiedi al tuo farmacista creme dalle proprietà anti-inquinamento come TOLERIANE Sensitive.
Sole
Le radiazioni ultraviolette dei raggi solari provocano stress ossidativo della pelle, che possono portare alle manifestazioni indesiderate tipiche della pelle sensibile. Il sole inoltre è un “nemico della bellezza” in generale, in quanto costituisce una delle cause principali dell’invecchiamento cutaneo e perfino della pelle a tendenza acneica.
Scopri trattamenti anti-età adatti anche alle pelli più sensibili con REDERMIC e HYALU B5
EFFACLAR Duo(+) SPF 30 è dedicato alla pelle a tendenza acneica e protegge dal sole.
Cosa puoi fare: Integra nella tua routine di trattamento quotidiana un prodotto con protezione solare SPF 30-50 specificamente formulato per pelli sensibili. ANTHELIOS Ultra ha una formula delicata, ad alta tollerabilità e può essere applicata anche sul contorno occhi senza il rischio di fastidi.
Prodotti cosmetici non adeguati alla tipologia di pelle
Per la pelle sensibile le cause possono essere ricercate nei prodotti che utilizziamo ogni giorno. E' quindi importante selezionare i prodotti cosmetici adatti a rispondere alle esigenze delle pelli sensibili.
Cosa puoi fare: Cerca un detergente per pelli sensibili o una crema idratante ad hoc: prodotti formulati specificamente per lenire e prendersi cura di questa tipologia cutanea, che siano ipoallergenici, testati su pelli sensibili e reattive. TOLERIANE Sensitive agisce per riparare lo strato lipidico sulla superficie della pelle, rafforzando la sua barriera protettiva Con le giuste attenzioni, la sensibilità cutanea può essere ridotta giorno dopo giorno.
Clicca QUI per saperne di più sui trattamenti per la pelle sensibile.
Detersivi in polvere e pelle sensibile
Anche i vestiti entrano in contatto con la pelle e con essi tracce di detergenti o detersivi in polvere.
Cosa puoi fare: Se hai la pelle sensibile, fai attenzione alla scelta del detersivo Utilizza soltanto la quantità necessaria di detersivo in polvere o di detergente in base al carico e a quanto è sporco. Infine effettua un ciclo di risciacquo extra sui vestiti prima di asciugarli in modo da rimuovere ogni traccia di detersivo. Se hai la pelle del corpo secca, che pizzica, proteggila con una crema per pelle secca, con un trattamento emolliente e lenitivo dalla texture ricca come LIPIKAR Baume AP+, che aiuterà a rafforzare le difese cutanee.
Non sai se la tua pelle è a tendenza atopica o semplicemente secca? Clicca QUI per scoprirlo.
Pelle sensibile: trattamenti dermocosmetici superficiali
Dopo un trattamento cosmetico la pelle potrebbe presentare screpolature. Risulterà estremamente sensibile al tatto e anche una leggera pressione potrebbe provocare un grande fastidio. Sarà necessario scegliere prodotti di trattamento delicati.
Cosa puoi fare: Tieni la pelle pulita con un detergente delicato. Chiedi consiglio al tuo farmacista.
CAUSE INTERNE
DELLA PELLE SENSIBILE
Esaminiamo adesso i fattori interni che possono scatenare le manifestazioni tipiche della pelle sensibile.
Cibi piccanti
Hai mai notato che anche i piatti particolarmente piccanti possono provocare sensazioni di calore alla tua pelle? Non è una coincidenza: una sostanza chiamata capsaicina, presente nei cibi piccanti, può attivare i recettori della pelle, portando a quelle manifestazioni tanto familiari per le pelli sensibili. Molte persone manifestano anche arrossamento e rossore della pelle dopo aver mangiato alimenti di questo tipo.
Cosa puoi fare: Per quanto saporiti, i piatti particolarmente piccanti sono da evitare per chi ha una pelle sensible o reattiva. Se intendi andare a cena in un ristorante indiano, meglio quindi optare per un korma delicato.
Alcol
L’alcol è tra le cause della pelle sensibile per due importanti effetti: in primo luogo, provoca una vasodilatazione a livello cutaneo, che comporta rossore e arrossamento; in secondo luogo, agisce come un diuretico (una sostanza che serve a eliminare l’acqua dall’organismo), disidratando la pelle e rendendola più vulnerabile alle aggressioni esterne.
Cosa puoi fare: Il segreto è la moderazione! Non è necessario diventare totalmente astemi, ma è consigliabile limitare il consumo di alcol
Manifestazioni cutanee dell’intolleranza al glutine: celiachia e macchie rosse sulla pelle
L’intolleranza al glutine può ripercuotersi sulla pelle. Il glutine non è fra le cause più comuni della pelle sensibile, ma può essere il caso di prenderlo in considerazione se le manifestazioni insorgono dopo aver mangiato pane, pasta o altri alimenti che contengono glutine.
Cosa puoi fare: Se il glutine è un fattore scatenante per la tua pelle sensibile, può essere una buona idea provare a seguire una dieta gluten-free. Dovrai abituarti a leggere le etichette degli alimenti per verificare l’eventuale presenza di glutine, ma il cambiamento più importante sarà eliminare cereali come grano, orzo e segale dalla tua dieta.
Cambiamenti ormonali
Per molte donne, le manifestazioni tipiche della pelle sensibile sono scatenate dalle fluttuazioni ormonali legate al ciclo mestruale o al periodo della perimenopausa. I cambiamenti ormonali in molti casi peggiorano i fenomeni di arrossamento e rossore cutaneo.
Cosa puoi fare: Se l’arrossamento è un problema e cerchi rimedi per la pelle arrossata, potresti provare a vaporizzare sulla pelle l’Acqua Termale, lenitiva e antiossidante. Assicurati inoltre che la tua routine di trattamento sia adatta alle pelli sensibili. Chiedi al tuo farmacista di consigliarti prodotti formulati specificamente per la pelle sensibile, come ROSALIAC AR con attivi anti-rossore.
Stress o emozioni intense
Per alcune persone, lo stress e le emozioni intense possono essere fattori scatenanti per le manifestazioni della pelle sensibile. Quando sei agitata, le terminazioni nervose della tua pelle cominciano a inviare segnali e i vasi sanguigni di viso e collo si dilatano, provocando arrossamento visibile e sensazioni di calore a viso e collo.
Cosa puoi fare: Se senti che la pelle ti dà fastidio o si arrossa in situazioni particolamente stressanti, la prima cosa da fare è provare a tenere sotto controllo lo stress. Una tecnica dall’efficacia comprovata in queste sitazioni è la Mindfulness: concentra l’attenzione sul momento presente e osserva i tuoi pensieri in maniera distaccata e non giudicante.
Ovviamente ricorerre alla mindfulness nel bel mezzo di una riunione delicata o mentre sei all’inseguimento del tuo bambino può essere difficile! Potresti provare a ridurre la sensibilità cutanea giorno dopo giorno con prodotti specifici come TOLERIANE Sensitive, che utilizza lipidi per riparare la barriera cutanea. Risultato? La sensibilità cutanea sarà progressivamente ridotta.
Clicca QUI per scoprire una routine di trattamento completa per la pelle sensibile.