EVITARE I FATTORI
SCATENANTI
Per prima cosa bisogna andare all’origine del fattore scatenante. Quando si ha una reazione cutanea, la prima cosa da fare è consultare un medico e risalire alla causa scatenante.
LAVARE LE MANI PRIMA
DI APPLICARE QUALSIASI PRODOTTO
Stabilita la causa scatenante, se il medico vi consiglia creme o lozioni da applicare sulla pelle, prima di passare all’azione bisogna sempre lavare accuratamente le mani. Le reazioni cutanee, infatti, possono peggiorare in presenza di batteri e le mani sporche sono veicolo di infezioni.
LEGGERE BENE
L’ETICHETTA DEL PRODOTTO
Se hai una pelle a tendenza allergica e soggetta a reazioni cutanee, leggi sempre bene l’etichetta del prodotto che usi, perché tra gli ingredienti si potrebbe nascondere qualcosa che la tua pelle non sopporta. Ma soprattutto, ricordati di farlo prima dell’acquisto!
ATTENZIONE AL PERIODO
DI VALIDITÀ DEL PRODOTTO
A proposito di lettura della confezione, leggi attentamente anche il periodo di validità. Per farlo basta trovare l’iconcina con l’immagine di un barattolo aperto con su riportato un numero e la lettera M accanto: il numero ti dirà per quanti mesi dopo l’apertura potrai usare la crema senza alcun problema.
SEGUIRE LE ISTRUZIONI
PER LA CONSERVAZIONE
Su alcune confezioni potresti trovare anche come il prodotto va conservato. Fai attenzione a diciture come “conservare in un luogo fresco ed asciutto” oppure “conservare lontano dalla luce e da fonti di calore”. In quel caso bisognerà fare attenzione che il mobile dove viene riposta la crema o la lozione non sia sopra un calorifero o non abbia uno sportello specchiato esposto al sole.
RICHIUDERE SEMPRE
LA CONFEZIONE DOPO L’USO
A volte il tubo o il barattolo non viene richiuso bene. Questo potrebbe anche accelerare il deterioramento del prodotto e la sua conseguente inutilizzazione. Attenzione, perciò, a richiudere bene la confezione dopo l’uso.
FAI ATTENZIONE
A CIÒ CHE INDOSSI
Hai fatto attenzione a tutto, hai letto scrupolosamente l’etichetta delle crema da applicare ma continui a indossare indumenti sintetici: la tua pelle potrebbe risentirne. Se hai una pelle particolarmente reattiva e soggetta a reazioni cutanee, cerca di indossare indumenti di cotone 100%. Fai anche attenzione alle scarpe, ai guanti e ai gioielli, perché ci sono metalli che possono scatenare reazioni cutanee. Fai attenzione anche alla biancheria da letto perché anche questa, se possibile, dovrebbe essere di cotone.
CHE PRODOTTI USI?
Ultimo, ma non in ordine di importanza, fai sempre attenzione ai prodotti che usi per la cura del corpo e della casa. Dal detergente corpo, alla crema idratante, chi ha una pelle reattiva deve sempre scegliere prodotti ipoallergenici, senza profumazioni e privi di alcool Usa anche prodotti di make-up come fondotinta e mascara ipoallergenici e non dimenticarti mai di contattare subito un medico specialista al primo sintomo di reazione cutanea. I Laboratori La Roche-Posay sono da anni impegnati nello studio di prodotti per la pelle reattiva, sensibile e a tendenza allergica. Toleriane è la gamma di prodotti formulati in maniera specifica per rispondere a queste esigenze. Solo gli ingredienti essenziali per lenire, idratare e proteggere: Toleriane offre tutto quello che serve per la routine quotidiana, compresi i prodotti per il make-up. Visita il sito e scopri come proteggerla e lenirla.