Pelle a tendenza acneica durante l'adolescenza: COSA SAPERE SULL'ARGOMENTO, QUALI PRODOTTI USARE E QUALI LE STRATEGIE ADOTTARE PER DETERSIONE, IDRATAZIONE E MAKE-UP.

La maggior parte delle persone associano la pelle a tendenza acneica con l'adolescenza, quando il corpo è inondato di ormoni che inducono la pelle a produrre sebo in eccesso. Nei ragazzi questo provoca lucidità della pelle, punti neri e imperfezioni, mentre la combinazione della pubertà e del ciclo mestruale provoca eruzioni ricorrenti nelle ragazze.

LE TUE DOMANDE
LE NOSTRE RISPOSTE

1 quote-marks

Come posso contrastare i segni della pelle a tendenza acneica?

I segni della pelle a tendenza acneica sono notoriamente difficili da trattare. Alcuni trattamenti ambulatoriali - come la dermoabrasione, i peeling chimici, il laser e il microneedling - possono dare risultati soddisfacenti. Puoi anche chiedere al tuo farmacista un trattamento specifico quotidiano come quelli della linea EFFACLAR.


Scopri di più

TI È STATO D'AIUTO?

1 quote-marks

Come posso trattare i segni della pelle a tendenza acneica?

È possibile gestire lievi segni della pelle a tendenza acneica con trattamenti dermocosmetici appropriati. Detergi delicatamente la pelle due volte al giorno con acqua micellare o con un gel detergente schiumogeno. Prosegui applicando un trattamento quotidiano con ingredienti attivi quali acido salicilico, niacinamide e piroctone olamine.

TI È STATO D'AIUTO?

1 quote-marks

Quali sono le possibili cause della pelle a tendenza acneica?

Nella pelle a tendenza acneica, eventuali squilibri di ormoni detti "androgeni" inducono le ghiandole sebacee a produrre sebo in eccesso. Gli stessi ormoni determinano una maggiore produzione delle cellule cutanee che rivestono i pori. I pori si possono ostruire a causa delle cellule e del sebo e diventare un terreno fertile per i batteri.

TI È STATO D'AIUTO?

1 quote-marks

Come posso contrastare i segni della pelle a tendenza acneica sulla schiena?

È possibile gestire lievi segni della pelle a tendenza acneica con trattamenti dermocosmetici appropriati. Detergi delicatamente la pelle due volte al giorno con un gel detergente schiumogeno. Prosegui applicando un trattamento quotidiano con ingredienti attivi quali acido salicilico, niacinamide e piroctone olamine.

TI È STATO D'AIUTO?

Pelle a tendenza acneica
adolescenziale

Molti adolescenti cercano di mascherare la pelle a tendenza acneica con cosmetici non adatti che potrebbero occludere i pori, aggravando il problema. Per prevenire le imperfezioni, l'utilizzo di detergenti delicati e di dermocosmetici con gli ingredienti attivi adatti aiuta in molti casi a tenere sotto controllo la pelle a tendenza acneica.

Se la situazione peggiora, il tuo dermatologo può consigliare la giusta strategia per gestire la tua pelle a tendenza acneica.

In questa sezione, scoprirai le ultime novità sulla pelle a tendenza acneica adolescenziale, dalle cause alle manifestazioni, dalle soluzioni ai trattamenti. Ti offriremo anche tantissimi consigli pratici per avviare rapidamente percorso adatto a te verso una pelle senza imperfezioni. Troverai anche un articolo che spiega come mai molti trattamenti per la pelle a tendenza acneica adolescenziale sembrano impiegare molto tempo per funzionare, e perché i "trattamenti rapidi " che puoi trovare su internet devono essere presi con le molle.

Logo Punto di Domanda Azzurro

Lo
sapevi?

DidYouKnow_Desktop_1

EFFACLAR DUO (+) HA DIMOSTRATO
UN'EFFICACIA ANTI-RICOMPARSA
NELLA PELLE A TENDENZA ACNEICA PREMESTRUALE.

Fonte: Studio clinico del professor Dréno (Nantes, France) su 32 donne, età media 25 anni, applicazione due volte al giorno di Effaclar Duo (+) sulla metà del viso di destra, contro un prodotto placebo applicato sulla metà del viso di sinistra. Conteggio delle imperfezioni su due cicli consecutivi.

CARI
LETTORI

Le informazioni mostrate hanno come solo obiettivo di fornire conoscenze generali e non devono in alcuna circostanza essere considerate sostituti di un consiglio medico professionale. Per ogni domanda di carattere medico, è sempre bene seguire i consigli del personale sanitario qualificato.