Ogni quanto mettere la crema solare e quali sono i benefici

L’esposizione al sole è la questione primaria che riguarda la pelle e il suo trattamento nei mesi estivi. A tal proposito, i prodotti con fattore di protezione solare sono protagonisti di una vera e propria campagna di sensibilizzazione dermatologica che da anni spinge gli esperti a informare il pubblico sui danni che possono essere causati dai raggi UV, rimarcando di conseguenza l’importanza primaria di proteggere la pelle attraverso prodotti solari. Lo scopo è ovviamente quello di preservare la salute e l’equilibrio cutaneo durante l’esposizione al sole cui si è sottoposti nel quotidiano, contrastando l’azione nociva dei raggi UVB e UVA.

Questi ultimi sono infatti fra le principali cause di effetti che spaziano dalla produzione dei radicali liberi che induce foto-invecchiamento precoce, passando per discromie e insorgenza di macchie finendo poi con danni a lungo termine. Offrendo diversi livelli di protezione dai raggi ultravioletti, i prodotti con SPF consentono un’azione preventiva e di protezione della pelle, cui ricorrere in modo costante, applicandoli più volte al giorno su viso e corpo, soprattutto nelle aree più sensibili e delicate.

OGNI QUANTO METTERE LA CREMA SOLARE? 

Esistono alcune semplici ma fondamentali regole su quando mettere la crema solare. Prima fra tutte, è l’applicazione dei prodotti solari prima dell’esposizione ai raggi ultravioletti. In seguito, è di vitale importanza attenersi alle fasce orarie suggerite dagli esperti, che consigliano l’arco temporale che va dal primo mattino sino alle 11 per poi riprendere dalle 17 sino alla sera, evitando così i momenti più caldi e di conseguenza di maggiore intensità dei raggi del sole.
Quando ci si reca al mare o in piscina, è poi necessario ripetere di volta in volta l’applicazione della crema solare su viso e corpo – anche se si tratta di un prodotto waterproof – in modo da rafforzare la protezione indebolita dal contatto con l’acqua. Al contrario, in città o in montagna, basterà ripetere l’applicazione almeno ogni due ore per godere di una protezione elevata.

 

LE MIGLIORI CREME SOLARI LA ROCHE POSAY PER VISO E CORPO

Per esporre la pelle al sole, si può ricorrere alla linea di solari Anthelios di La Roche-Posay. Si tratta infatti di una gamma di prodotti specifica e ad ampio spettro di protezione con formule attive ed efficaci per tutti i tipi di pelle. Risultato di oltre 25 anni di esperienza e sperimentazione avanzata, tutti i prodotti Anthelios di La Roche-Posay sono studiati per adattarsi alle varie tipologie cutanee, anche alle più sensibili, che potranno beneficiare di una protezione elevata durante l’esposizione al sole.

Fra i numerosi prodotti proposti troviamo la crema con SPF 50+ Anthelios UVMune 400, adatta a viso e corpo e adatta anche per le pelli sensibili. La crema, dermatologicamente testata, è inoltre arricchita con glicerina, per idratare e aiutare la barriera cutanea. Nella sua formulazione troviamo anche l’acqua termale, ingrediente lenitivo che aiuta a ridurre gli arrossamenti.

Estremamente benefiche per la pelle che verrà ampiamente protetta dall’insorgere di inestetismi estetici e di danni a lungo termine, le creme solari devono diventare una presenza fissa della skincare routine estiva, prevenendo così i possibili danni causati dall'esposizione al sole e offrendo in parallelo la possibilità di un’abbronzatura dorata e uniforme.