Come prendere il sole correttamente
I raggi ultravioletti si dividono in UVA e UVB. I primi non sono molto intensi ma sono presenti tutto l’anno e con il passare del tempo possono portare alla formazione di specie reattive all’ossigeno (ROS) che causano stress foto-ossidativo. Le reazioni più frequenti sono formazione precoce di rughe, e pelle spenta. Gli UVB sono molto intensi, presenti soprattutto durante la stagione più calda e sono i responsabili di scottature solari e foto-invecchiamento precoce.
Per prendere il sole correttamente è importante usare creme con filtri solari che proteggano sia dai raggi UVA che dagli UVB.
A che ora prendere il sole
Durante la stagione più calda si consiglia di prendere il sole durante le ore più fresche della giornata, ossia la mattina fino massimo alle 11, e il pomeriggio dalle 17 in poi.Si può prendere il sole senza protezione?
No. Il consiglio è di usare una protezione solare sempre, anche d’inverno, magari con un SPF più basso. D’estate, invece, si consiglia di utilizzare una protezione molto alta (SPF 50+) soprattutto durante le prime giornate di sole, per passare poi a un fattore più basso, preferibilmente mai sotto il SPF 20.Come abbronzarsi correttamente: quali prodotti e come applicarli
Per prendere il sole correttamente bisogna sempre affidarsi a una buona crema protettiva. Quindi seguire alcune regole basilari come:
- applicare la protezione prima dell’esposizione al sole;
- non indossare subito magliette o abiti aderenti perché il prodotto potrebbe essere assorbito dagli indumenti;
- ripetere l’applicazione dopo ogni bagno, anche nel caso in cui si utilizzi un prodotto waterproof e comunque applicare la protezione frequentemente (almeno ogni due ore);
- limitare l’esposizione durante le ore più calde e coprire le parti più esposte come la testa e il viso con occhiali e cappelli.
Proteggi sempre la pelle del viso dal sole
La prima parte del corpo a risentire dell’azione dei raggi UV è il viso. Per proteggerlo, il consiglio è di utilizzare prodotti che contengano filtri solari efficaci e sostanze anti-ossidanti che aiutino la pelle a contrastare l’azione dei radicali liberi. Per evitare la formazione di macchie e rughe andrebbe applicato ogni giorno un trattamento anti-età con protezione molto alta come Anthelios Age Correct SPF 50+ (non colorato o colorato, a seconda delle necessità) che aiuta a correggere i segni dovuti al foto-invecchiamento e a proteggere dall’azione sia dei raggi solari che dalle particelle di inquinamento che quotidianamente minacciano la pelle.
Come proteggere dal sole la pelle dei bambini
Alla pelle dei più piccoli, infine, andrebbe dedicata un’attenzione particolare perché più sottile e perché il loro sistema di pigmentazione è ancora in fase di sviluppo.
Fino a 3 anni un bambino non dovrebbe essere esposto direttamente al sole; la linea Anthelios Dermo-Pediatrics è stata testata sotto controllo pediatrico e offre una protezione ottimale. Sole e mare, comunque, fanno bene ai più piccoli; l’importante è abituarli ad applicare correttamente una protezione solare (sempre ad ampio spettro), ad indossare cappellini e a evitare l’esposizione diretta tra le 10 e le 16.