MI PROTEGGO
DAGLI EFFETTI DELLE TERAPIE ONCOLOGICHE

A questo punto, il tuo medico ti avrà parlato delle imminenti terapie oncologiche cui dovrai sottoporti. A seconda del trattamento che ricevi (radioterapia, immunoterapia, chemioterapia, terapia ormonale…), il tuo corpo potrebbe affrontare diversi cambiamenti. Alcune terapie oncologiche hanno come obiettivo quello di distruggere le cellule cancerose, ma possono colpire anche le cellule sane, danneggiando potenzialmente anche la tua pelle, le tue unghie e i tuoi capelli.

SINDROME
MANI E PIEDI

Questa sindrome può manifestrarsi in due diverse forme. A volte comporta arrossamenti e rigonfiamenti doloranti, che possono includere vesciche. Può inoltre causare ispessimenti della pelle che appare di colore giallo e si desquama con sensazione di dolore nei punti di pressione.

Se noti la comparsa della sindrome mani e piedi, usa trattamenti detergenti delicati che rispettano il naturale equilibrio del pH della pelle, come detergenti syndet, adatti alla maggior parte della pelle sensibile. Prenditi il tempo necessario anche per l'igiene dei tuoi piedi. Detergi i piedi mattina e sera e asciugali tamponando delicatamente. Usa un balsamo idratante sulle aree colpite e prova ad applicare una formula skincare lenitiva per la pelle arrossata e indebolita.

Evita qualsiasi attività che possa causare sfregamento che eserciti una pressione ripetuta sulla pelle; non restare troppo tempo in piedi ed evita camminate lunghe. Indossa calzature comode, scarpe aperte, senza tacchi alti e dotate di suole che attutiscono gli impatti, e calze di cotone o seta. Rinfresca mani e piedi con impacchi di ghiaccio, cuscini refrigeranti o un asciugamano umido, lasciando agire per 15/20 minuti.

XEROSI
PRURITO
 

Radioterapia, chemioterapia, terapie mirate e ormonali possono causare la xerosi, una condizione di pelle estremamente secca con screpolature diffuse, spesso accompagnata da prurito. Può comparire un'intensa sensazione di pelle che tira e di disagio. Se pelle secca e prurito sono due delle condizioni cutanee più comuni, questa condizione può variare da un'irritazione di media intensità fino a casi più severi.

Per ridurre al minimo l'irritazione della pelle, prova ad indossare vestiti di cotone. Evita lana e tessuti sintetici, che possono impedire alla pelle di respirare. Non indossare indumenti troppo caldi, poichè il calore e il sudore possono causare prurito.

Questo è il momento giusto per investire in prodotti skincare adeguati. Fai attenzione con i deodoranti, non rasarti o utilizzare creme depilatorie sulla pelle indebolita. Applica sempre una fotoprotezione anti-UVA e UVB con un fattore di protezione minimo SPF50. L'area esposta alla radioterapia sarà molto vulnerabile alle scottature solari e dovrà essere protetta per tutta la vita.