Pelle a tendenza acneica durante l’adolescenza
Durante il periodo adolescenziale gli squilibri ormonale può causare una sovraproduzione di sebo, con conseguente lucidità della pelle e formazione di imperfezioni come punti neri e brufoli. Questo perché gli ormoni “androgeni” stimolano le ghiandole sebacee che iniziano a produrre sebo in eccesso; gli stessi ormoni potrebbero scatenare anche una sovraproduzione di cellule cutanee che potrebbero occludere i pori.
Tutto questo causa un’occlusione dei pori e la proliferazione di batteri, con la conseguente formazione di imperfezioni della pelle come appunto, bollicine e punti neri. Che fare? Per esempio, organizzare una skincare ad hoc che liberi i pori, mantenga la pelle pulita e sempre ben idratata, ricorrendo ai prodotti adatti.
PRODOTTI E CONSIGLI PER LE IMPERFEZIONI DELLA PELLE IN ETÀ ADOLESCENZIALE
Detersione, idratazione e protezione: i tre capisaldi di una corretta skincare valgono anche per le imperfezioni della pelle in età adolescenziale. Innanzitutto, ricorda sempre le regole basilari della beauty routine quotidiana:Una crema idratante con protezione solare adatta potrebbe essere Effaclar Duo+SPF30; questo prodotto idrata, protegge dai raggi UV e da altri aggressori ambientali come particelle di inquinamento, controllando imperfezioni della pelle e migliorando la sua texture.
Pelle a tendenza acneica in età adulta
A volte, liberarsi delle imperfezioni della pelle diventa difficile anche in età adulta. Questo dipende prevalentemente dall’informazione genetica: se in casa ci sono già soggetti con pelle a tendenza acneica, la probabilità di sviluppare lo stesso tipo di pelle sarà più alta. In più, le donne sono più soggette a squilibri ormonali, sia in prossimità del ciclo che durante la fase di transizione dal periodo fertile a quello non fertile della menopausa. E gli scompensi ormonali, abbiamo visto, sono sempre i principali responsabili di impurità della pelle.PRODOTTI PER IMPERFEZIONI DELLA PELLE IN ETÀ ADULTA
Per le imperfezioni della pelle in età adulta, le necessità sono sempre le stesse: detergere a fondo ma con delicatezza, quindi idratare e proteggere e, in più, tonificare.I prodotti adatti a trattare le imperfezioni della pelle in età adulta potrebbero essere:
Andrebbe perciò applicata una crema come Anthelios Age Correct SPF50 colorata, ipoallergenica e non comedogena che limita l’adesione delle particelle inquinanti sulla pelle.
MAKE-UP E IMPERFEZIONI DELLA PELLE: QUALI PRODOTTI
Ricorda sempre di utilizzare prodotti make-up adatti alla pelle a tendenza acneica adatti a trattare e coprire imperfezioni della pelle.Come Toleriane Fondotinta Mousse opacizzante, dalla texture leggera e finish in polvere; un prodotto a elevata tollerabilità che uniforma il colorito della pelle, controlla la lucidità e dona un look naturale e omogeneo.
Della stessa gamma troverai anche: