DA COSA È CAUSATA LA PELLE A TENDENZA ACNEICA GIOVANILE
Lo sapevi che quasi l'80% degli adolescenti soffre di pelle a tendenza acneica? È la stragrande maggioranza! Se anche tu sei alle prese con questo problema, sappi che sei in buona compagnia. Ma qual è la causa profonda della pelle a tendenza acneica giovanile? Tutto nasce con la pubertà e i relativi sbalzi ormonali che il nostro corpo subisce.
Clicca QUI per una panoramica sulla pelle a tendenza acneica ormonale e premestruale.
Durante la pubertà, gli organi sessuali (i testicoli per i maschi e le ovaie per le femmine) iniziano a produrre diversi ormoni. Alcuni di questi ormoni sono detti androgeni, di essi fa parte il famoso testosterone. Gli androgeni possono avere diversi effetti sul corpo: Sia nei maschi sia nelle femmine, stimolano la crescita dei peli e incrementano muscoli e massa ossea. Nei maschi, l'aumento del livello di androgeni causa anche il cambiamento della voce, che diventa più grave, e la crescita della barba.
Per quanto riguarda gli effetti degli androgeni sulla pelle, essi comunicano direttamente con le ghiandole sebacee, provocando la produzione di secrezioni oleose. Ne risulta che, durante la pubertà, la pelle del volto, e spesso anche della schiena, diventa grassa e i pori vengono ostruiti da una sostanza composta da sebo e cellule epiteliali morte. In questo contesto si possono formare diversi tipi di imperfezioni, punti neri e brufoli
QUALI SONO I TRATTAMENTI DISPONIBILI
PER LA PELLE A TENDENZA ACNEICA GIOVANILE?
La pelle a tendenza acneica ti preoccupa e stai cerchi una soluzione? Rivolgiti al tuo medico di base o al dermatologo per un consiglio. Potrebbero indicarti l'applicazione creme da applicare localmente per ridurre la formazione di punti neri. Per agire contro alcuni dei microbi, il principio attivo più indicato è il perossido di benzoile. Nei casi più gravi, prescrivono antibiotici per via orale. In ogni caso, il segreto del successo risiede nei controlli regolari e in una grande disciplina– ossia nella costanza nel seguire il trattamento.
ADOLESCENZA: L'ETÀ IN CUI SI CREANO
LE BUONE ABITUDINI PER LA PELLE!
Una buona routine di trattamento è vitale per chi ha una pelle grassa e a tendenza acneica. Inoltre, chi sceglie di truccarsi deve ricordarsi di rimuovere bene i prodotti dalla pelle alla fine della giornata. Lo sappiamo, non è esattamente un compito divertente, ma la tua pelle ti ringrazierà.
Scegli prodotti sviluppati specificamente per lenire la pellee pensati per la pelle degli adolescenti; valuta seriamente la possibilità di rivolgerti a un dermatologo.
Ricorda: se soffridi pelle a tendenza acneica, esistono trattamenti e prodotti efficaci. Il segreto è affidarsi ai consigli di un professionista e seguire con costanza il trattamento prescritto. E poi, sfoggiando un incarnato più luminoso la fiducia in sé stessi migliora!