GLI ORMONI HANNO UN RUOLO FONDAMENTALE
NELLO SCATENARE La pelle a tendenza acneica
Il grasso sulla superficie della pelle è chiamato sebo. La produzione di sebo è regolata dagli ormoni La pelle produce più sebo se c'è uno squilibrio ormonale.
I pori si ostruiscono con sebo in eccesso e cellule morte, offrendo l'ambiente perfetto per un tipo di batterio che vive sulla pelle (P. acnes) per moltiplicarsi. Questo porta a imperfezioni arrossate.
Gli sbalzi ormonali si verificano in diversi momenti della vita:
La pelle a tendenza acneica adolescenziale
La pelle a tendenza acneica è molto comune tra i teenager. Durante la pubertà, il livello di testosterone aumenta nei maschi e anche nelle femmine. Nei maschi, questo innesca lo sviluppo dei tratti maschili, ad esempio i peli sul corpo e sul volto, nonché la massa muscolare e ossea. Le femmine hanno livelli molto inferiori di testosterone, che stimolano la crescita di peli sulle ascelle e sul pube. Anche nelle donne, inoltre, aumenta la massa muscolare e ossea. Tuttavia, il testosterone stimola anche la produzione di sebo nei follicoli piliferi.
La pelle a tendenza acneica ormonale prima delle mestruazioni
Per molte donne, la presenza di pelle a tendenza acneica prima e durante le mestruazioni è normale. Uno studio osserva: "La fluttuazione ormonale mensile nel contesto del ciclo mestruale svolge un ruolo principale nelle manifestazioni tipiche della pelle a tendenza acneica Fino all'85% delle donne adulte segnala un peggioramento nei giorni che precedono le mestruazioni". 1
Quindi, se prima delle mestruazioni la tua pelle è a tendenza acneica non sei di certo la sola: l'85% delle donne adulte rileva la presenza di brufoli prima dell'inizio delle mestruazioni.
Perché spuntano dei brufoli prima dell'inizio delle mestruazioni?
Durante la settimana prima delle mestruazioni la pelle produce una maggiore quantità di sebo. Questo avviene perché l'equilibrio ormonale varia durante il ciclo mestruale.
- Nella prima fase del ciclo mestruale,gli estrogeni sono gli ormoni predominanti
- A metà ciclo, i livelli di estrogeni si abbassano, ed è il progesterone a diventare preponderante.
- I livelli di testosterone rimangono più o meno costanti durante il ciclo, quindi se gli estrogeni diminuiscono, il testosterone diventa relativamente alto. Ricorda che è il testosterone a controllare la produzione di sebo.
- I livelli di progesterone in aumento possono far chiudere leggermente i pori. Questo effetto di restrizione dei pori, combinato con una maggiore produzione di sebo dovuta al maggiore livello relativo di testosterone, può causare l'intrappolamento delle cellule della pelle all'interno del follicolo.
La pelle a tendenza acneica ormonale in gravidanza può far spuntare i brufoli
La gravidanza è un altro momento in cui impazzano i cambiamenti ormonali. Nel primo trimestre, la situazione può aggravarsi. Tuttavia, la pelle spesso migliora con l'avanzare della gravidanza. Questo effetto potrebbe essere legato alla variazione relativa dei livelli di estrogeni e progesterone durante la gravidanza.
Acne ormonale in menopausa
Durante la menopausa, il livello di estrogeni nel corpo iniziano a diminuire. I ricercatori hanno osservato che le donne che soffrono di pelle a tendenza acneica nel periodo della menopausa spesso presentano livelli di estrogeni in diminuzione.
1"Emerging Issues in Adult Female Acne" (Problemi emergenti nell'acne delle donne adulte) (Zeichner et al., 2017)
TRATTAMENTI PER
La pelle a tendenza acneica ORMONALE
La pillola contraccettiva per via orale è un modo efficace per controllare la pelle a tendenza acneica
In fin dei conti, la maggior parte dei casi di pelle a tendenza acneica è scatenata dagli ormoni. Se da un lato ci sono delle possibilità di minimizzare gli squilibri ormonali non necessari – come osservare una dieta salutare, oppure delle tecniche di riduzione dello stress – non sono evitabili durante la pubertà, le mestruazioni, la gravidanza e la menopausa.
Una abitudine quotidiana dalla detersione e al prendersi cura della pelle a tendenza acneica con prodotti efficaci, in abbinamento all'uso di prodotti per il make-up adatti [link all'ART-SENS023 Make-up for sensitive skin] svolgeranno un ruolo fondamentale nel tenere a bada questo disturbo. Esistono inoltre molti prodotti topici per il trattamento della pelle che possono essere molto utili .
Tuttavia, se la pelle a tendenza acneica dovesse dimostrarsi persistente, in particolare durante le mestruazioni, potrebbe essere il momento di consultare un medico
Una terapia efficace per contrastare la pelle a tendenza acneica: “la pillola”.
Non tutte le donne possono o vogliono, prendere la pillola. Per fortuna, esistono moltissimi altri trattamenti: il tuo medico curante può darti dei buoni consigli sulle varie possibilità.