IN CHE MODO IL SONNO DI BELLEZZA
PUÒ CONTRIBUIRE AL BENESSERE
‘
Il sonno di bellezza non è per nulla un falso mitoLavoro, palestra, amici, incastrare qui e là un po' di tempo per cucinare e stare in famiglia…la giornata dovrebbe essere più lunga! Con tanti impegni, molti di noi hanno giornate che iniziano sempre più presto e finiscono sempre più tardi. Tuttavia, è forse possibile che fare meno tardi la sera possa aiutare la tua pelle a prevenire la pelle a tendenza acneica?
LA MANCANZA DI SONNO PUÒ AUMENTARE GLI ORMONI DELLO STRESS
La mancanza di sonno oppure un sonno interrotto può portare a un aumento degli ormoni dello stress.
Se non dormi bene, il tuo corpo produce più glucocorticoidi .
I glucocorticoidi sono ormoni steroidei che impediscono al sistema immunitario di funzionare correttamente.
Una sovrapproduzione di glucocorticoidi potrebbe causare delle anormalità nella struttura e nel funzionamento della pelle che portano alla presenza di imperfezioni, all'aumento della sensibilità
Durante il sonno, il corpo, pelle compresa, si rigenera. Aumentando il tempo che dedichi al sonno, fai un'azione efficace per aumentare la capacità naturale del corpo di mettere in atto le sue funzioni tra cui anche la riduzione della pelle a tendenza acneica
COME INTEGRARE IL SONNO NEL TUO
REGIME DI MIGLIORAMENTO DELLA PELLE A TENDENZA ACNEICA
5 passi verso una notte di sonno riposante
Se il segreto per una pelle meravigliosa e senza imperfezioni è una buona notte di sonno, come fare per riuscire ad addormentarsi?
1. Non mangiare tardi la sera
Evita i pasti abbondanti ravvicinati all'orario in cui vai a dormire. Non fare attività dopo un pasto pesante rende difficile per il tuo corpo l'elaborazione del cibo e può provocare problemi di digestione nonché interrompere il sonno. L'ultimo pasto della giornata dovrebbe avere luogo almeno due ore prima di andare a letto.
2. Niente schermi prima di andare a dormire
Alcune ricerche1 hanno dimostrato che la luce blu di cellulari, computer e schermi della televisione interferisce con il ritmo circadiano, detto anche “orologio biologico”, e può causare un sonno disturbato. Inoltre, guardare un film, sostenere una discussione su un social media o rispondere a e-mail crea uno stato di allerta nel cervello a cui serve poi tempo per staccare. Quindi: spegni gli schermi un'ora prima di andare a letto e fai qualcosa di più rilassante prima di andare a letto.
3. Permetti ai trattamenti per la pelle a tendenza acneica di agire durante la notte
Coccola la pelle prima di andare a letto. Detergi bene la pelle con un detergente viso per i pori e per pelli a tendenza acneica, quindi applica un idratante mirato. Usa una maschera per la detersione specifica per la pelle a tendenza acneica una o due volte a settimana. Il momento in cui l'efficacia di alcuni trattamenti per la pelle a tendenza acneica è al suo culmine è proprio mentre si dorme. Applica una crema specifica per pelle a tendenza acneica dopo la detersione e l'idratazione.
Il retinolo è un ingrediente sempre più popolare per il trattamento della pelle che tende alle imperfezioni. Le formula arricchite con retinolo agiscono rinnovando le cellule cutanee e hanno un'azione astringente sui pori. Si raccomanda un'applicazione notturna perché il rinnovamento cellulare è maggiore. La nuova pelle formata è delicata e vulnerabile al sole, quindi ricorda di applicare una protezione solare quotidianamente quando usi prodotti che contengono retinolo.
4. Cambia regolarmente le federe del guanciale
Le federe – esattamente come i pennelli per il make-up e le salviette – possono celare una crescente quantità di sporco, eccesso di sebo e microbi. Tutto ciò viene poi trasferito sulla tua pelle, e potrebbe essere responsabile dei pori ostruiti e di nuove imperfezioni. Assicurati di detergere bene la pelle prima di andare a letto e cambia la federa almeno due volte alla settimana se soffri di pelle che soffre di imperfezioni.
5. Aumenta la durata del sonno
La maggior parte delle ricerche suggerisce che la durata adeguata del sonno è di sette-nove ore. A che ora dovresti svegliarti per fare una bella colazione, vestirti e andare al lavoro? Calcola a ritroso e individua l'ora in cui devi dormire, e poi aggiungi 30 minuti, cioè il tempo necessario per addormentarsi. Quindi, se ti devi svegliare alle 7 di mattina, dovresti essere a letto alle 22:30.
PRODOTTI PER IL TRATTAMENTO SERALE DELLA PELLE A TENDENZA ACNEICA
Per combattere la pelle a tendenza acneica ti può aiutare una routine detergente serale, anzi è altamente raccomandata. I laboratori di La Roche-Posay sono fieri della dei prodotti creati, specialmente formulati per il trattamento della pelle grassa e che tende a sviluppare imperfezioni.
- La Crema Detergente Schiumogena EFFACLAR [GEL DETERGENTE SCHIUMOGENO EFFACLAR] forma una schiuma ricca e cremosa che si risciacqua facilmente. Questo detergente è arricchito da acido salicilico per tenere sotto controllo il sebo e ottenere una pelle purificata.
- EFFACLAR Lozione è una lozione astringente micro-esfoliante con LHA per regolare il sebo ed esercitare un'azione astringente sui pori, per una pelle più omogenea e una texture migliorata.
- EFFACLAR Maschera Sebo-Regolatrice è un detergente profondo che aiuta a disostruire i pori, assorbire le impurità e controllare la produzione di sebo. Applica una o due volte a settimana dopo la detersione
- EFFACLAR K (+) è un detergente antiossidante e idratante che agisce sulla regolazione del sebo, controllando la luminosità e contrastando l'ostruzione dei pori, dimostrandosi così un trattamento per gli adulti ideale.
- EFFACLAR Duo (+) è un trattamento per pelle a tendenza acneica giovanile completo, con ingredienti dalle proprietà antibatteriche che contrastano l'ostruzione dei pori e regolano la produzione di sebo.
Scopri altri prodotti La Roche-Posay per trattare la tua pelle problematica.
Scopri i trattamenti per contrastare la pelle a tendenza acneica Qui.
Ti stai chiedendo come combattere la pelle a tendenza acneica e prevenire la sua formazione? Clicca QUI per scoprire tutto quello che ti serve.