LA PELLE A TENDENZA ACNEICA NEGLI ADULTI:
UN FENOMENO CRESCENTE
la pelle a tendenza acneica non colpisce più soltanto gli adolescenti. Tradizionalmente vissuta come un “rito di passaggio” dell'adolescenza, spesso imbarazzante come alcune colorazioni di capelli e mode discutibili, oggi la pelle a tendenza acneica colpisce un numero sempre più crescente di donne adulte, manifestandosi in vari modi:
- pelle a tendenza acneica con persistente presente fin dall'adolescenza;
- nuovi segni visibili dopo un lungo periodo senza comparsa di brufoli;
- comparsa di pelle a tendenza acneica in donne che non l'hanno mai avuta durante l'adolescenza (insorgenza in età adulta). Più di 1 donna su 4 sperimenta questa situazione!
Oggi, il 51% delle donne di età compresa fra i 20 e i 29 anni manifesta la pelle a tendenza acneica in età adulta, così come il 35% delle donne di età compresa fra i 30 e i 39 anni, il 26% nella fascia di età compresa fra i 40 e i 49 anni e il 15% delle donne di età superiore ai 50 anni. La pelle a tendenza acneica degli adulti è più frequente nelle donne, ma anche gli uomini possono soffrirne.
In altre parole, la pelle a tendenza acneica degli adulti è in aumento, quindi se sulla tua pelle compaiono brufoli ben oltre il periodo dell'adolescenza, sappi che si tratta di un problema comune. Ma non temere...l'aiuto è a portata di mano. Continua a leggere per saperne di più sulla pelle a tendenza acneica in età adulta e su come affrontarla!
1Christin N.Collier et al. The prevalence of acne in adults aged 20 and over. J Am Acad Dermatol, Volume 58, Issue 1 – 2008
CARATTERISTICHE FREQUENTI
della pelle a tendenza acneica negli adulti
Gli adolescenti soffrono frequentemente di pelle a tendenza acneica arrossata, mentre gli adulti tendono ad essere colpiti dalla pelle a tendenza acneica ritentiva.
La pelle a tendenza acneica può essere associata a un estremo arrossamento. Spesso si manifesta con brufoli e altre imperfezioni
Il tipo di pelle a tendenza acneica di cui soffrono più frequentemente le donne adulte è ritentiva.
Questa si verifica quando i pori risultano ostruiti da sebo e cellule morte della pelle Spesso si manifesta con punti bianchi, che possono trasformarsi in brufoli. Quando il poro ostruito si dilata, il grasso viene esposto all'aria e diventa nero. In questo caso si parla di punti neri. Molte persone credono che i punti neri siano causati dallo sporco, ma non è così.
Se soffri di brufoli, punti bianchi, o punti neri, gli effetti sulla superficie della pelle – pelle lucida, pori dilatati, o brufoli – possono creare insicurezza e minare perfino la tua autostima. Sicuramente non è facile avere a che fare con brufoli evidenti sul viso quando sei una persona adulta, con un lavoro soddisfacente, una casa, una famiglia e fai tutto ciò che un adulto dovrebbe fare! La buona notizia è che sei in ottima compagnia (anche le star vengono spesso fotografate con fastidiosi brufoli sul volto) e che e il trattamento più adatto per la pelle a tendenza acneica degli adulti è a portata di mano (clicca QUI per passare ai consigli sul trattamento dell'acne degli adulti
COSA CAUSA
la pelle a tendenza acneica NEGLI ADULTI?
Cambiamenti ormonali
Spesso i segni visibili della pelle a tendenza acneica si manifestano durante i periodi di fluttuazione ormonale. In particolare:
- In fase mestruale
- Durante la gravidanza e nel periodo immediatamente successivo
- Dopo aver smesso di prendere la pillola anticoncezionale
- Durante la menopausa
In questi casi, i segni visibili tendono ad attenuarsi dopo che gli ormoni si sono stabilizzati. Se ciò non dovesse accadere, ti consigliamo di rivolgerti a un dermatologo o al tuo medico curante.
Stress
Il nostro corpo reagisce allo stress producendo ormoni. Questi ormoni possono stimolare una sovrapproduzione di sebo, che a sua volta può causare la comparsa di pelle a tendenza acneica. Ecco perché è sempre utile praticare tecniche di rilassamento.
Raggi UV e inquinamento
Se soggetta a stress esterni – come raggi UV, polvere o inquinamento – la pelle tendente alle imperfezioni subisce un'ossidazione, scatenando una reazione a catena: ipercheratosi (un accumulo di cellule morte della pelle), iperproduzione di sebo (pelle grassa) e l'ossidazione del sebo e delle impurità presenti sulla superficie della pelle. Questo processo può portare alla comparsa di nuove imperfezioni.
È sempre bene proteggere la pelle dal sole e detergere il viso regolarmente in situazioni di elevato inquinamento. Scegli prodotti formulati con texture anti-inquinamento per evitare che le polveri fini si attacchino alla pelle, come EFFACLAR Duo(+) SPF30.
Predisposizione familiare alla pelle a tendenza acneica
Alcuni studi affermano che certe persone possono avere una predisposizione genetica che potrebbe portarle a soffrire maggiormente di pelle a tendenza acneica in età adulta.
Prodotti per la pelle e capelli
Devi ricercare prodotti adeguati. Cerca i seguenti termini sulle etichette dei tuoi prodotti:
- Non comedogeno
- Non grasso
- Non ostruisce i pori
Effetti indesiderati di farmaci o malessere
Alcuni farmaci possono causare la comparsa di pelle a tendenza acneica. Se pensi che sia il tuo caso, non smettere di assumere il farmaco in questione, ma consulta il tuo medico. Esistono molti modi per tenere sotto controllo i segni visibili della pelle a tendenza acneica.
La pelle a tendenza acneica in età adulta può anche essere un segno di altre condizioni. Se la pelle a tendenza acneica risulta persistente, consulta un dermatologo o il tuo medico curante.
QUALI SONO I PRODOTTI PIÙ ADATTI
PER IL TRATTAMENTO DELL'ACNE NEGLI ADULTI?
Un trattamento per la pelle a tendenza acneica in età adulta
Se soffri di acne nella fascia di età dei 30 e 40 anni, o durante la menopausa, è essenziale seguire un trattamento specifico per prenderti cura della tua pelle. La pelle a tendenza acneica negli adulti è spesso sensibile, quindi è essenziale una routine efficace ma delicata.
- Detergi la pelle due volte al giorno con un'acqua micellare adatta alle pelli a tendenza acneica.
- Dopo la detersione, vaporizza sulla pelle un po' di ACQUA TERMALE DI LA ROCHE-POSAY, lenitiva e antiossidante.
- Usa una crema mirata, specifica per pelle a tendenza acneica, come EFFACLAR K+, che contiene ingredienti attivi di riferimento come LHA e acido salicilico per esfoliare la pelle, che la rendono più fresca e levigata, riducendo la visibilità dei punti neri e migliorando la grana della pelle. La formula è arricchita con Airlicium, una straordinaria molecola in grado di assorbire fino a 150 volte il suo volume in sebo, per un effetto anti-lucido che dura 8 ore.
- Alcuni prodotti per le pelli a tendenza acneica in età adulta hanno texture colorate che consentono di nasconderla.
- Dopo la crema abituale, assicurati di applicare un SPF non comedogeno per evitare che la combinazione di raggi UV e inquinamento peggiori la condizione della pelle degli adulti. Alcuni trattamenti contengono già un fattore SPF ad ampio spettro. Chiedi in farmacia quali sono i prodotti più indicati.