ROUTINE DI BELLEZZA:
5 CATTIVE ABITUDINI
1. Utilizzare cosmetici non indicati
Alcuni cosmetici infatti potrebbero non essere adatti alla tua pelle reattiva. Una buona regola è scegliere quelli che non contengono profumi, alcol e preferire formulazioni semplici. Per non sbagliare, scegli un make-up e prodotti di trattamento e idratanti ipoallergenici.
2a. Detersione non adeguata o irregolare
Se non detergi la pelle alla fine della giornata, le sostanze come polline e particelle di inquinamento rimangono a contatto con la pelle per tutta la notte, interferendo così con la funzione barriera della pelle1, con il rischio di causare fastidi .
Lo sapevi? La funzione barriera della pelle fa affidamento sui “batteri amici” che vi vivono. Scopri di più QUI [ART-SENS094].
2b. Detersione eccessiva
“Lavarsi via di dosso” una lunga giornata non significa privare la pelle della sua preziosa barriera lipidica, lasciandola esposta a possibili reazioni. Scegli detergenti delicati come le acque micellari [ACQUA MICELLARE ULTRA Pelle Sensibile], conosciute per la loro capacità di rimuovere accuratamente le impurità con delicatezza. I saponi, anche quelli ipoallergenici, potrebbero non essere adatti alle pelli sensibili e a tendenza allergica.
3a. Applicare i prodotti di trattamento senza aver prima lavato le mani
Potresti trasferire allergeni provenienti da tutto quello che hai toccato sulla tua pelle (pensa per un attimo a quanti prodotti per la pulizia della casa ci sono!). Inoltre, ricorda che molti allergeni contenuti nei prodotti provengono dall'ambiente e contaminano barattoli e boccette. Preferisci sempre prodotti in flacone a quelli in vasetto. Se hai una pelle estremamente reattiva o a tendenza allergica, cerca prodotti con packaging ermetici che utilizzano valvole unidirezionali per impedire l'ingresso di allergeni nella formula dopo l'apertura della confezione.
3b. Non lavare pennelli, spugnette e piumini per il make-up
Tutti questi utili strumenti possono diventare ricettacoli di polvere e allergeni. Lavali almeno una volta a settimana con un sapone ipoallergenico.
4. Maschere fai da te
Per quanto sembri strano, rovistare fra gli scaffali in cucina per creare trattamenti personalizzati per la pelle fatti in casa può non essere la scelta giusta se si ha una pelle a tendenza allergica. I maggiori indiziati?
Succo di limone: il suo pH acido può infastidire la pelle e favorire reazioni cutanee.
Bicarbonato di sodio: il suo pH estremamente alcalino è totalmente incompatibile con la naturale fisiologia della pelle!
Cannella: è un ingrediente irritante riconosciuto, come alcune blogger hanno scoperto a loro spese!
Avena: nonostante possa avere effetti lenitivi su alcuni soggetti, per quelli predisposti è piena di allergeni.
Latte: Cleopatra era solita farci il bagno, ma il latte è uno dei più comuni allergeni alimentari.
5. Abolire completamente i prodotti di trattamento
C'è chi è tentato di diventare totalmente purista e abbandonare del tutto i prodotti di trattamento... ma è una soluzione superficiale! Anche le pelli sensibili o a tendenza allergica hanno bisogno di una routine di trattamento appropriata per stare bene. Un'acqua termale spray rinfrescante, seguita da una formula ad elevata tollerabilità creata appositamente per la pelle sensibile è un ottimo inizio.
Scopri anche queste cattive abitudini quotidiane.
Le porzioni di frutta e verdura quotidiane hanno un effetto sulle allergie?
E dai un'occhiata QUI per scoprire le informazioni principali sulle allergie.