QUAL È LA DIFFERENZA
FRA RAGGI UVA E UVB?
I raggi UV rappresentano solo il 5% dei raggi solari che raggiungono la superficie terrestre, tuttavia sono molto potenti. Ne esistono vari tipi. Di solito i raggi UVC vengono bloccati dall'ozonosfera, mentre i raggi UVA e UVB raggiungono la Terra producendo effetti . sulla nostra pelle
UVA con la A di "ageing" (invecchiamento) o "allergie"
Presenti tutto l'anno, anche nelle giornate nuvolose, i raggi UVA rappresentano circa il 95% della radiazione ultravioletta che arriva sulla superficie terrestre. Particolarmente tenaci, riescono a passare attraverso le nuvole, il vetro e l'epidermide.
Diversamente dagli UVB, che provocano scottature, i raggi UVA possono raggiungere le cellule del derma (. , gli UVA possono alterare le cellule nel lungo termine, producendo radicali liberi e predisporre a:
- Fotoinvecchiamento: i componenti strutturali della pelle (le fibre di collagene ed elastina) subiscono un'alterazione che causa il rilassamento della pelle, la perdita di tono e la comparsa delle rughe.
- Fenomeni di sensibilità al sole ( come rossori, prurito,
- Disturbi pigmentari (maschera gravidica, macchie).
- Sviluppo di condizioni più gravi della pelle.
Clicca QUI per passare alla protezione dai raggi UVA.
UVB con la B di "bruciature" o "bronzo" (il colore della pelle abbronzata)
I raggi UVB rappresentano solo il 5% delle radiazioni ultraviolette che raggiungono la superficie terrestre. A differenza dei raggi UVA, sono bloccati dalle nuvole e dal vetro, ma possono raggiungere l'epidermide. Sono responsabili dell'abbronzatura, ma anche di scottature , reazioni di sensibilizzazione al sole e problemi più seri alla pelle.
Clicca QUI per passare alla protezione dai raggi UVB.
È quindi importante scegliere una crema solare specifica e proteggere la pelle sia dai raggi UVA, sia dagli UVB.
Clicca QUI per scoprire come scegliere la giusta protezione solare.
COSA SONO
I RAGGI UVA LUNGHI?
Raggi UVA lunghi: un pericolo invisibile ma sempre presente
Per tutto l’anno, senza che ce ne rendiamo conto, siamo costantemente esposti ai raggi UVA lunghi: tale fenomeno viene chiamato esposizione passiva. Questi raggi solari possono passare attraverso le nuvole, il vetro e raggiungere il derma (
Quali sono gli effetti dei raggi UVA lunghi?
Talvolta causano dei danni alla pelle che possono essere irreversibili:
- Disturbi di pigmentazione e disomogeneità del colorito, macchie e incarnato grigio.
- sensibilizzazione al sole: Come tutti i raggi UV, i raggi UVA lunghi possono causare la comparsa di arrossamenti, macchie sulla pelle e prurito. Clicca QUI per saperne di più sulle allergie al sole.
- Fotoinvecchiamento o invecchiamento prematuro: riduzione dell’elasticità cutanea e perdita di compattezza della pelle, che favorisce la comparsa delle rughe.
I raggi UVA lunghi rappresentano il 75% delle radiazioni ultraviolette, quindi la crema solare ideale deve offrire una protezione da raggi UVA-UVB ad ampio spettro, che comprenda anche i raggi UVA lunghi.
QUAL È IL SIGNIFICATO DEI NUMERI
SULLA PROTEZIONE SOLARE?
Comprendere i fattori di protezione solare nelle creme solari
Scegliere la crema solare può essere un vero dilemma! La varietà di nomi, numeri e abbreviazioni (SPF, PPD) non consente di trovare sempre facilmente ciò che serve. Cos'è bene sapere per scegliere le migliori creme solari ?
Protezione UVB: il sistema SPF
La protezione dai raggi UVB si misura mediante un sistema chiamato SPF (sun protection factor, ossia fattore di protezione solare). Per evitare le scottature solari, è bene scegliere il giusto SPF. È indicato su tutte le protezioni solari, ed esistono quattro livelli di protezione: basso (fattore da 6 a 10), medio (da 15 a 25), alta (da 30 a 50) e molto alta (50+). Ma qual è il vero significato dei numeri di SPF riportati sulle creme solari?
Facciamo un esempio:
Laura è una persona con la pelle chiara. Di solito può esporsi al sole per 10 minuti prima di scottarsi.
Se applica un SPF 10, il tempo che impiega per scottarsi si moltiplicherà per il fattore di protezione solare (10), quindi, Laura potrà esporsi al sole per 10 x 10 = 100 minuti prima di scottarsi.
Tuttavia, dovrà comunque applicare uno strato generoso e uniforme di crema per proteggersi. In generale, è sempre bene applicare una quantità di crema superiore a quella che riteniamo necessaria. La quantità indicativa di crema da applicare su tutto il corpo equivale grosso modo a una pallina da golf.
Protezione dai raggi UVA: il sistema PPD
La misurazione della protezione dai raggi UVA prevede un indice specifico, detto PPD (persistent pigment darkening, ossia pigmentazione persistente). Come nel caso dell'SPF, un PPD più elevato implica una protezione più intensa e duratura dei raggi UVA. Il sistema funziona come per l'SPF, quindi se il PPD è pari a 10 significa che il tempo che la pelle impiegherà ad arrossarsi sarà 10 volte più lungo rispetto a una pelle non protetta. Anche in questo caso, è sempre meglio abbondare quando si tratta di applicare la crema solare.
I VARI FOTOTIPI REAGISCONO
PIÙ O MENO VELOCEMENTE ALL'ESPOSIZIONE SOLARE
Alcune pelli si abbronzano più facilmente, altre sono più fragili e necessitano costantemente di un fattore di protezione elevato. Con un fattore di protezione elevato, la pelle è più protetta. Tuttavia, è bene applicare il prodotto frequentemente, e riapplicarlo dopo il bagno o dopo un'eccessiva sudorazione.
Qual è il mio fototipo?
Il fototipo corrisponde a una classificazione che riflette il modo in cui la tua pelle reagisce al sole. Esistono sei fototipi:
- Fototipo I: carnagione lattea (capelli rossi), si scotta sempre, non si abbronza mai, ha molte lentiggini.
- Fototipo II: carnagione chiara, si scotta sempre, talvolta ottiene un’abbronzatura leggera, ha molte lentiggini.
- Fototipo III: carnagione da chiara a scura, a volte si scotta, si abbronza sempre (abbronzatura media), ha alcune lentiggini.
- Fototipo IV: carnagione scura, non si scotta mai, si abbronza sempre (abbronzatura scura), non ha lentiggini.
- Fototipo V: carnagione bruna, non si scotta mai, si abbronza sempre (abbronzatura molto scura), non ha lentiggini.
- Fototipo VI: carnagione nera, non si scotta mai, non ha lentiggini.
QUALE CREMA SOLARE
DEVO SCEGLIERE?
Qual è la migliore crema solare per proteggersi dai raggi UVA, UVB e UVA lunghi in caso di la pelle sensibile?
Per esporsi al sole è necessaria una crema solare che offra una protezione completa dai raggi UVA, UVB e UVA lunghi. Assicurati che il tuo prodotto menzioni specificamente i raggi UVA lunghi: non tutte le formule, infatti, proteggono da questo sottotipo di radiazioni UV. Se hai pelle chiara con capelli e occhi chiari, avrai bisogno di una protezione alta o molto alta (SPF 30-50+); se invece hai la pelle più scura potrai ricorrere a un fattore di protezione più basso. Se hai la pelle sensibile, i cerca prodotti appositamente studiati per la pelle sensibile.
Da quasi 30 anni, i Laboratori Dermatologici La Roche-Posay si dedicano allo sviluppo di una gamma di prodotti solari per proteggere tutti i tipi di pelle sensibile, sia negli adulti, sia nei bambini. Grazie alla sua protezione solare efficace contro i raggi UVA, UVB e UVA lunghi, la gamma ANTHELIOS offre una protezione doppiamente rigorosa rispetto alle in linea con le raccomandazioni europee, nonché un'eccellente tollerabilità anche per le pelli sensibili.
UNA GAMMA COMPLETA DAL BRAND DI RIFERIMENTO
NEL SETTORE DEI PRODOTTI SOLARI la tua salute è in ottime mani!
Disponibile in vari formati - liquido, olio, latte, gel o spray - la gamma ANTHELIOS di La Roche-Posay, brand partner dei dermatologi, offre un'ampia scelta di texture che uniscono comfort e protezione, adatte a un uso frequente senza scendere a compromessi sulla tollerabilità. Anthelios rispetta i bisogni e le esigenze specifiche di ogni tipo di pelle e i suoi prodotti sono disponibili in vari formati e con vari livelli di protezione (protezione alta SPF 30 o molto alta SPF 50+). La combinazione di una protezione UVA e UVB elevata ti protegge contro gli effetti spiacevoli immediati del sole, come le scottature, ma anche contro i danni a lungo termine come il fotoinvecchiamento.
QUAL È LA PIU' INDICATA
CREMA SOLARE QUOTIDIANA PER IL VISO?
Qual è la crema solare più adatta per la pelle sensibile del mio viso?
Le creme solari più indicate sono quelle che si adattano alle esigenze specifiche della tua pelle. Se hai la pelle sensibile e stai cercando una crema solare efficace per tutti i giorni, la soluzione perfetta per te è la gamma ANTHELIOS di La Roche-Posay, brand partner dei dermatologi specializzato nel trattamento delle pelli sensibili. Tutti i prodotti Anthelios sono adatti alla pelle sensibile e offrono una protezione dai raggi UVA-UVB, che comprende anche gli UVA lunghi.
ANTHELIOS XL 50+ CREMA COMFORT:
PROTEZIONE MOLTO ALTA PER IL VISO
Potenziata con protezione antiossidante contro i raggi UVA lunghi
La crema solare quotidiana viso, deve contenere ingredienti antiossidanti. Per intensificare ulteriormente il suo impegno e offrire una protezione molto alta dai raggi UV per le pelli sensibili, La Roche-Posay ha potenziato la formula della sua protezione viso più apprezzata, aggiungendo un ingrediente antiossidante originale che deriva dalla medicina tradizionale cinese.
La baicalina: un antiossidante contro le radiazioni dei raggi UVA lunghi
La formula della Crema 50+ è stata potenziata con un antiossidante - la baicalina - dimostrando per la prima volta la sua efficacia biologica contro gli effetti delle radiazioni UV, compresi i raggi UVA lunghi, La crema solare quotidiana viso Anthelios contiene gli ingredienti più indicati per offrirti una protezione ottimale.
La baicalina completa l'effetto del Mexoplex®, il nostro sistema filtrante, portando la protezione a un livello superiore:
- Limitando la produzione dei radicali liberi causati dai raggi UVA lunghi.
Il risultato? Una pelle protetta efficacemente dai raggi UVA, UVB e UVA lunghi. Con la giusta protezione, la tua pelle e quella di chi ami può essere esposta al sole
ANTHELIOS CREMA ULTRA SPF50+:
UNA FORMULA MINIMALISTA CHE contrasta IL BRUCIORE AGLI OCCHI
Per la prima volta, La Roche-Posay crea le sue formule di protezione solare più minimaliste, senza scendere a compromessi sulla protezione, Con 12 ingredienti in meno rispetto alle formule precedenti ANTHELIOS Ultra crea un film ultraresistente sulla pelle, p che non cola negli occhi . Finalmente, un prodotto solare che soddisfa le aspettative anche delle persone più esigenti i grazie a una tecnologia potenziata che lo rende indicato anche nella delicata zona perioculare.
Lo sapevi? La delicata zona perioculare è particolarmente esposta al rischio di tumore della pelle.
I timori legati ai prodotti potenzialmente irritanti per gli occhi, spesso inducono le persone che usano creme solari ad evitare la zona perioculare, una delle più vulnerabili In effetti, i tumori della palpebra rappresentano il 5-10% di tutti i tumori della pelle1. ANTHELIOS Ultra è testata su soggetti con occhi sensibili e che portano lenti a contatto sotto controllo oftalmologico, con risultati eccezionali. Nei test condotti , il prodotto NON:
- Irrita gli occhi per l'81%
- Cola negli occhi per l' 84%
- Fa lacrimare gli occhi per il 90%
In conclusione? La protezione è fondamentale e deve includere anche la delicata zona perioculare. Con ANTHELIOS Ultra, puoi applicare il prodotto sulla zona perioculare senza il rischio di irritarli o farli lacrimare.
PER
RIASSUMERE...
Come scegliere la crema solare
- la tua crema solare deve offrire una protezione ad ampio spettro dai raggi UVA-UVB, compresi i raggi UVA lunghi.
- Se hai pelle e occhi chiari, scegli una protezione alta o molto alta (SPF 30-50+).
- Se hai la pelle sensibile, scegli prodotti appositamente formulati per questo tipo di pelle,
- Prodotti avanzati integrano antiossidanti come la baicalina che aiuta a ridurre i danni causati dai raggi UVA lunghi.
- La gamma ANTHELIOS, ideata da La Roche-Posay, brand partner dei dermatologi e specializzato nel trattamento delle pelli sensibili, offre una protezione equilibratadai raggi UVA-UVB-UVA lunghi in linea con più rigorosa delle raccomandazioni europee.
Clicca QUI per scoprire come esporre i bambini al sole
Per saperne di più sui problemi di pigmentazione come le macchie cutanee e la maschera gravidica, clicca QUI.