Depigmentazione del viso
IN CHE COSA CONSISTE
La depigmentazione del viso consiste nella perdita di melanociti con la formazione di macchie più chiare sulla pelle. Uno dei disordini più comuni della pigmentazione della pelle è la vitiligine, che causa appunto la comparsa di zone più chiare e può presentarsi in qualsiasi parte del corpo. In altri casi, la depigmentazione può essere scatenata da funghi o da altre condizioni sistemiche. Può trattarsi di condizioni temporanee o permanenti come nel caso della vitiligine. Nelle aree cutanee dove si manifesta depigmentazione, i melanociti non producono più sufficiente quantità di melanina, cosa che causa appunto la formazione di aree più chiare della pelle.
Cause
PERCHÉ SI FORMANO LE MACCHIE PIGMENTATE DELLA PELLE
Molto più diffusa invece, la pigmentazione della pelle perché coinvolge tutti. Con il passare del tempo, infatti, le macchie dell’età si intensificano soprattutto su viso e mani, le parti più esposte al sole. Tra le principali cause delle macchie pigmentate della pelle, infatti, è l’esposizione al sole. In più, inoltre, in periodi di particolare squilibrio ormonale, nella donna queste macchie pigmentate della pelle si intensificano. È il caso del melasma o maschera della gravidanza che appunto può interessare le donne incinte. In questi casi si tratta del processo inverso della depigmentazione della pelle: i melanociti producono più melanina generando così aree più scure della pelle.
La pigmentazione della pelle del viso, dunque, può essere causata da 3 diversi fattori:
● Raggi solari e inquinamento. Questa combinazione produce radicali liberi che provocano stress ossidativo e problemi di pigmentazione della pelle del viso;
● I segni della pelle a tendenza acneica lasciano sulla pelle zone scure e ispessite; chi ha questo tipo di pelle potrebbe presentare macchie scure sul viso, così come i tatuaggi possono generare arrossamenti e conseguente iperpigmentazione;
● Scompensi ormonali.
RIMEDI
PER LA PIGMENTAZIONE VISO
La pigmentazione del viso, quindi, può essere scatenata dal foto-invecchiamento precoce, dall’azione dei raggi solari combinata con quella delle particelle inquinanti, da una pelle a tendenza acneica,
Pigmentclar è la linea studiata dai Laboratori La Roche-Posay per trattare la pigmentazione del viso e la formazione di macchie cutanee. Prodotti dermocosmetici adatti a trattare macchie e colorito spento dovuti a esposizione a raggi UVA e UVB, inquinamento oppure a pelle a tendenza acneica.
In particolare, la crema Pigmentclar UV SPF 30 protegge dalleaggressioni provenienti dall’ambiente, tra cui le particelle inquinanti perché contrasta la loro adesione alla pelle, e dai raggi UVA e UVB grazie all’innovativo sistema di filtro SPF 30 e PPD 15. La crema contrasta lo stress ossidativo grazie all’azione della formula arricchita con ginkgo e acido ferulico che aiutano a proteggere la pelle dai radicali liberi scatenati dai fattori esterni. Il risultato? La pelle risulterà più omogenea e luminosa.
Per un’azione ancora più incisiva nei confronti della pigmentazione del viso, si consiglia di utilizzare Pigmentclar UV SPF 30 in combinazione con Pigmentclar occhi e Pigment serum.
Per proteggerti dalla pigmentazione del viso, scegli la scienza che è alla base di tutti i prodotti La Roche-Posay. Visita il sito e scopri i prodotti più adatti alle tue esigenze.