IL LEGAME TRA SENSIBILITÀ
E "BATTERI AMICI"
È stato scoperto che lo squilibrio del microbioma cutaneo – i miliardi di microrganismi che vivono sulla sua superificie – può essere collegato a manifestazioni di sensibilità. Questa intuizione si basa su due osservazioni fondamentali:
- la pelle sensibile è spesso sofferente, mentre un microbioma ricco e variegato è associato a una pelle senza disturbi;
- la pelle secca e arrossata presenta spesso un microbioma impoverito, ma quando torna normale, anche il microbioma torna alla normalità.
MORALE
DELLA FAVOLA?
Ripristinare la varietà di specie batteriche che vivono sulla pelle può essere d'aiuto per una pelle sensibile. Un po' di pace, finalmente!
IN CHE MODO I TRATTAMENTI PREBIOTICI
POSSONO RIPRISTINARE IL MICROBIOMA?
Oggi, qualunque soluzione per la pelle sensibile che si rispetti dovrebbe fare due cose: favorire la riparazione della barriera fisica di lipidi della pelle – in altre parole, svolgere l'azione di un idratante tradizionale – ma anche ripristinare la sua "seconda barriera": il microbioma. Ecco qui di seguito una panoramica di alcuni tra i migliori ingredienti:
- la Ceramide 3 rafforza la barriera di lipidi della pelle, fornendo nel contempo una fonte di carbonio per i batteri benefici;
- la Niacinamide concorre ad alleviare le manifestazioni della pelle sensibile;
- l'Acqua Termale di La Roche-Posay ha dimostrato la sua efficacia nell'agire sulla diversità microbica. Il suo profilo minerale unico favorisce la crescita dei "batteri amici" della pelle, per un microbioma equilibrato.
Con circa 500 specie di batteri che popolano il suo microbioma, la pelle è in grado di resistere maggiormente alle aggressioni quotidiane. Con azione dei "batteri amici", la pelle è protetta dallo stress della vita moderna. Senti questo suono? È la tua pelle che tira un meritato sospiro di sollievo, naturalmente!