I BATTERI POSSONO INTERROMPERE
IL CIRCOLO VIZIOSO DELLA SENSIBILITÀ?
Sulla scia delle ultime ricerche sul microbioma – l'insieme degli organismi che vivono sulla pelle – si è dovuto rivedere l'intero concetto di funzione barriera. Perché?
- Quando c'è una disfunzione della barriera cutanea, si verifica uno squilibrio tra i diversi microrganismi presenti sulla superficie cutanea. Di conseguenza, la pelle appare stanca e affaticata.
- Quando la varietà di batteri viene ripristinata, la pelle è nuovamente lenita.
Gli idratanti tradizionali potrebbero non essere la soluzione adatta per la tua pelle Per alleviare le manifestazioni della sensibilità e ripristinare il comfort della pelle in maniera duratura, un idratante efficace deve agire su entrambe le barriere costitutive della pelle – i suoi preziosi lipidi e il suo fragile microbioma.
PELLE E BATTERI:
UNA COPPIA PERFETTA
La pelle esiste in simbiosi (in altre parole, in perfetta armonia) con le popolazioni microbiche che vi vivono.
- È fondamentale che ci sia un equilibrio tra le varie specie di batteri. I "batteri amici" aiutano a tenere lontani quelli che possono causare problemi .
- Esiste un "dialogo" costante tra i batteri e la pelle per preservare il benessere di quest'ultima.
In altre parole, i "batteri amici" della pelle la aiutano a svolgere la sua famosa "funzione barriera" e interrompono il circolo vizioso di secchezza e fastidio.
QUINDI QUALI BATTERI SONO AMICI,
E QUALI INVECE SONO NEMICI-AMICI?
Per coltivare un microbioma efficiente, la parola d'ordine è la diversità. Ogni cm2 di pelle ospita ben un miliardo di microbi. E maggiore è la varietà dei batteri, meglio è per la pelle. 1.000.000.000.000 – mille miliardi – è il numero di microrganismi che vivono sulla pelle umana… ossia dieci volte il numero di stelle della Via Lattea! Tuttavia alcuni batteri non sono esattamente "amici". Alcuni infatti degradano i lipidi sulla superficie cutanea, causando fastidiosi arrossamenti. Fortunatamente c'è il nostro microbioma che mantiene l'equilibrio dei batteri presenti sulla pelle!
I PREBIOTICI POTREBBERO RAPPRESENTARE
IL FUTURO DELLO SKINCARE?
I prebiotici sono componenti alimentari non digeribili che promuovono la crescita di microrganismi benefici nell'intestino. Una pelle che sta bene è il perfetto "terreno di coltura" per i batteri amici: è calda, umida e ricca di nutrienti. Tuttavia a volte ha bisogno di una mano per diventare il luogo più accogliente possibile per il microbioma…
I 3 MIGLIORI ALLEATI
PER I BATTERI AMICI
- Idratazione: più la pelle è secca, meno saranno gli organismi in grado di viverci.
- Nutrienti: diversi minerali e oligoelementi possono stimolare la crescita di batteri amici.
- Fonti di carbonio e azoto come la Ceramide-3.8.
- Aqua Posae Filiformis: un ingrediente di origine naturale formulato per aiutare a riequilibrare il microbioma.
Ogni giorno la pelle è minacciata dalle aggressioni ambientali che rischiano di alterare l'equilibrio del suo microbioma. Il risultato? Pelle più secca, e reattiva... Ma la ricerca avanzata sul microbioma ha aperto la strada a un'era completamente nuova di trattamenti. Favorendo la biodiversità sulla pelle, questi prodotti innovativi ‒ veri e propri "booster" per i microbi ‒ potrebbero essere la svolta che la tua pelle aspettava.
Tutte le informazioni scientifiche riportate in questo articolo si basano sull'articolo "The Role of Cutaneous Microbiota Harmony in Maintaining a Functional Skin Barrier" (Il Ruolo dell'Armonia del Microbioma Cutaneo nel Preservare la Funzione Barriera della Pelle) di H. Baldwin et al., pubblicato sul Journal of Drugs in Dermatology nel 2017.