E LA NOSTRA IDEA DI PELLE
La pelle ospita la sua popolazione specifica. Infatti, ogni centimetro2 di pelle è abitato da un miliardo di microbi (batteri, virus, funghi e addirittura acari) che vivono in ogni strato della pelle. È impossibile negarlo: la crescita microbica è profondamente integrata nel nostro corpo e sulla sua superficie. Essa definisce e caratterizza la nostra vera natura.
L'ESSERE UMANO:
UNA COLONIA VIVENTE
Il nostro corpo è in effetti simile a un enorme formicaio: un complesso insieme di organismi, ognuno dei quali gioca un ruolo nel mantenimento del benessere della totalità. L'idea sensazionalistica per cui "i germi sono cattivi" risalente all'età vittoriana appartiene ai libri di storia, non alla routine per prendersi quotidianamente cura di sè. Per quanto riguarda il lato umano, ognuno degli ambienti che formano i molti "territori" altamente popolati del nostro corpo si attiva per divenire un ambiente accogliente per i suoi innumerevoli ospiti. La pelle ad esempio offre umidità e calore, oligoelementi e fonti di carbonio e azoto per mantenere fornite le scorte dei propri residenti. In cambio, i microbi che ospitiamo svolgono moltissime funzioni per tenere la loro casa in buona salute.
- Nell'intestino, i batteri producono vitamine, aiutano la digestione e regolano il sistema immunitario.
- Sulla superficie della pelle, i batteri producono molecole mirate per attaccare le specie patogene e impedire che queste colonizzino la pelle.
- Forniscono anche una barriera fisica contro possibili aggressioni, oltre a interagire con il sistema immunitario della pelle stessa.
È giunto il momento di accettare completamente l'entità complessa che sei tu. Prenditi cura dei tuoi batteri e loro ricambieranno il favore!
2 The Role of Cutaneous Microbiota Harmony in Maintaining a Functional Skin Barrier Hilary E. Baldwin, Neal D. Bhatia, Adam Friedman, Richard Martin, Sophie Seité