SPF: il significato
L’acronimo inglese di Sun Protection Factor indica il fattore di protezione solare, ossia la capacità di un prodotto di proteggere la pelle dai raggi solari. Maggiore è il numero indicato sulla confezione, maggiore sarà il grado di protezione solare.
Una protezione “alta” è data, per esempio, da una crema con SPF 30, mentre un prodotto con SPF 50+ è considerato a protezione solare “molto alta”. Questo numero indica la capacità del prodotto solare di proteggere dall’aggressione dei raggi UVB, anche se un ottimo prodotto dovrebbe offrire una protezione anche nei confronti dei raggi UVA.
Ma che differenza c’è tra raggi UVA e UVB e com’è coinvolto il SPF?
Fattore di protezione solare e raggi UV
I raggi ultravioletti si dividono in UVA, UVB e UVC. Questi ultimi vengono bloccati dall’ozonosfera, gli UVB sono parzialmente filtrati dall’atmosfera e dalle nuvole, mentre gli UVA possono oltrepassare anche i vetri.
Gli UVA sono presenti tutto l’anno e purtroppo possono agire anche in caso di cielo nuvoloso perché raggiungono la nostra pelle anche attraverso un vetro. Raggiungendo anche il derma, sono una delle cause principali di produzione di radicali liberi, responsabili del foto-invecchiamento precoce, di fenomeni di reattività della pelle e di disturbi della pigmentazione.
Gli UVB sono molto più forti e possono causare scottature, ma a ridurne l’intensità può essere sia una giornata nuvolosa che un vetro. Sono quelli che determinano la reazione della nostra pelle con la comparsa dell’abbronzatura ma sono anche responsabili di rossori e reazioni allergiche.
L’ SPF, quindi, è un indice della capacità della crema di proteggere la nostra pelle dai raggi UVB, mentre la sigla PPD indica la protezione nei confronti dei raggi UVA. Un buon prodotto dovrebbe perciò contenere una protezione sia dai raggi UVB che da raggi UVA per poter offrire una protezione ottimale nei confronti dei raggi UV.
SPF: quale crema scegliere e ogni quanto spalmarla?
Imparare a leggere le confezioni è molto importante: una volta capito che cos’è il SPF, abbiamo visto che è bene scegliere una protezione solare che difenda anche dai raggi UVA. Una tipologia cutanea chiara, dovrà scegliere sicuramente una protezione molto alta e dovrà applicarla frequentemente. La quantità media per proteggere tutto il corpo dipende dal peso e dall’altezza della persona e va applicata prima di esporsi al sole.
Il consiglio poi, è di rinnovare l’applicazione frequentemente e abbondantemente per mantenere la protezione solare, specialmente dopo aver sudato o dopo essersi bagnati o asciugati.
L’altra parola d’ordine è diversificare: il viso ha bisogno di una protezione diversa rispetto a quella del resto del corpo, così come si avrà bisogno di un SPF più alto se si fa attività fisica sotto il sole per diverse ore.
SPF: un numero per ogni componente della famiglia
Attenzione, infine, a proteggere le pelli più sensibili e delicate come quelle dei bambini che, insieme ai neonati, non vanno mai esposti direttamente al sole. In questo caso l’SPF non dovrà mai essere inferiore a 50+. Esistono prodotti specifici che non ungono e non appiccicano, ideali per difendere la pelle dei più piccoli.
I laboratori La Roche-Posay hanno sviluppato una linea di solari con soluzioni specifiche per ogni tipologia di pelle e livelli di protezione anche molto alti. I prodotti Anthelios dispongono di tutti gli indici di protezione nelle diverse formulazioni, tra creme, gel, spray e stick rispondendo a qualsiasi esigenza sia di stile di vita che di tipologia cutanea. Creme con SPF per pelli a tendenza acneica, per pelli sensibili fino alle pelli più delicate come quelle dei bambini.
Oltre a controllare gli indici di protezione contro i raggi UV, infine, non bisogna mai dimenticare di controllare anche il simbolo PAO (Period After Opening), ossia la durata del prodotto dal momento della sua apertura. Quest’ultima sigla generalmente viene indicata con l’immagine di un piccolo barattolo aperto e un numero che sta a significare appunto il periodo entro il quale utilizzare la protezione.
Ora che sai che cos’è l’ SPF e le altre sigle indicate sulla confezione della tua protezione solare, visita il sito e scegli quella adatta alle tue esigenze.