6 buone pratiche per la cura delle unghie
Scopri le principali best practice per avere cura delle unghie di mani e piedi durante un trattamento oncologico:
- Se ne hai la possibilità, prenota un appuntamento per una pedicure oppure da un podologo prima di cominciare il trattamento. Non esitare a discuterne con il tuo oncologo.
- Durante i trattamenti, è consigliabile limare le unghie di mani e piedi (non troppo corte) invece di tagliarle.
- Evita di tirare le pellicine, tagliare le cuticole o mangiare le unghie; idrata invece le cuticole con un olio o una crema dalla formulazione specifica.
- Per le faccende domestiche, è consigliabile indossare dei guanti di cotone sotto quelli di plastica.
- Per evitare traumi alle estremità, indossa calzature comode.
- Se dovessi cominciare ad avvertire indolenzimento, consulta il tuo dermatologo appena possibile: saprà darti il consiglio giusto.
Make-up unghie: cosa è meglio evitare
Dai prodotti da utilizzare, all’esposizione al sole, scopri cosa è meglio evitare alle tue unghie in caso di trattamenti medici particolari:
- Smalti non adatti;
- Unghie finte;
- Manicure intense;
- Prodotti detergenti che non siano delicati.
- Solventi non adatti;
- Contatto prolungato con l'acqua ed esposizione al sole.
Make-up unghie: le buone pratiche nel quotidiano
Per il tuo make-up unghie specifico, applica uno o due strati di smalto contenente SILICA / SILICIUM come lo smalto con SILICIO di La Roche-Posay, che fortifica le unghie. Ripeti l'applicazione appena lo smalto si scheggia, dopo aver pulito l'unghia con un solvente senza acetone.
Ricorda, infine, che La Roche-Posay ti offre una gamma di prodotti ad alta tolleranza formulati con un minimo di ingredienti per limitare rischi di reazioni allergiche. Perché idratare, lenire e proteggere pelle e unghie è di fondamentale importanza, soprattutto in caso di cure mediche particolari.