Cause della pelle spenta e di un incarnato disomogeneo
La pelle spenta e un incarnato disomogeneo possono derivare da una serie di fattori che influenzano l'aspetto della pelle. Tra le principali cause troviamo:Esposizione al sole e danni da UV: l'esposizione prolungata ai raggi UV del sole è una delle cause principali di pelle spenta e discromie cutanee. I raggi UV possono portare una disomogenea produzione di melanina, causando la comparsa di macchie scure e una perdita di luminosità.
Invecchiamento cutaneo: con l'avanzare dell'età, la pelle perde gradualmente la sua capacità di rigenerarsi e mantenere un tono uniforme. La diminuzione della produzione di collagene e l'accumulo di danni da esposizione solare non protetta nel corso degli anni possono portare a un aspetto spento e opaco della pelle.
Stress ossidativo: le fonti principali dello stress esterno di cui soffre la pelle sono l'inquinamento e i raggi UVA. La combinazione di inquinamento e raggi UVA produce radicali liberi, generando di conseguenza stress ossidativo, che porta a problemi di pigmentazione.
Risultato: l'incarnato è meno omogeneo per via della comparsa di macchie. La pelle si ingrigisce, diventa spenta e disomogenea.
Come trattare la pelle spenta e le discromie con la skincare routine
Per trattare efficacemente la pelle spenta e l’iperpigmentazione cutanea, è fondamentale adottare una skincare routine mirata. La mattina, si consiglia di iniziare con l'applicazione di un siero contenente potenti antiossidanti, come l'acido ascorbico (vitamina C) e l'acido pantotenico (vitamina B5). Gli antiossidanti aiutano a proteggere la pelle dai danni dei radicali liberi e a stimolare la produzione di collagene, migliorando così la luminosità e l'elasticità della pelle.
Successivamente, si consiglia l'applicazione di una crema idratante arricchita di agenti emollienti e idratanti per mantenere la pelle morbida e idratata durante tutta la giornata. È importante non dimenticare mai l'applicazione di una protezione solare ad ampio spettro, anche durante i mesi invernali, per proteggere la pelle dai danni causati dai raggi UV e prevenire ulteriori discromie cutanee. Per un’azione protettiva, dovrebbe essere applicato un prodotto come Anthelios Age Correct SPF50, il trattamento foto-protettivo quotidiano che, grazie alla tecnologia Cellox-B3 Tech™ con Mexoryl XL protegge la pelle e impedisce alle particelle inquinanti di aderire alla stessa.
La sera, invece, si può optare per un'azione più intensa utilizzando attivi specifici come l'acido glicolico, un alfa idrossiacido (AHA). L'acido glicolico ha proprietà esfolianti che aiutano a rimuovere le cellule morte dalla superficie della pelle, promuovendo il rinnovamento cellulare e riducendo così l'aspetto di discromie e macchie cutanee. Inoltre, aiuta a stimolare la produzione di fattori idratanti naturali della pelle, contribuendo a mantenere un'idratazione ottimale. L'uso regolare di prodotti contenenti acido glicolico può contribuire significativamente a migliorare l'uniformità dell'incarnato e a ridurre l'aspetto spento della pelle del viso.