Che cos’è l’irritazione o dermatite da sudore
La pelle irritata dal sudore, anche detta dermatite da sudore è, in genere, dovuta a eccessiva sudorazione o a ostruzione dei dotti escretori che impediscono al sudore di uscire. Questo porta alla formazione di macchie rossastre e, molto spesso, a prurito diffuso con conseguenti situazioni di forte disagio. Il caldo umido aggrava la situazione, per questo le irritazioni da sudore sono molto più frequenti durante la stagione più calda e ad essere particolarmente interessati dal fenomeno sono quasi sempre i più piccoli.
Irritazione da sudore:
come riconoscere i primi segnali
Una irritazione da sudore inizia quasi sempre con un’eccessiva sudorazione e un lieve arrossamento della pelle, in genere sotto le ascelle, intorno al collo, sulla schiena e all’inguine. A questi possono aggiungersi anche bruciore, calore e soprattutto prurito.
Se i sintomi durano solo qualche minuto e il tutto si risolve in modo spontaneo, non sarà necessario fare nulla, in caso contrario, sarà meglio contattare un medico per le cure del caso.
La pelle irritata dal sudore, però, è quasi sempre una pelle sensibile che necessita di qualche attenzione in più e di rimedi adatti, a partire da una routine quotidiana specifica.
Irritazione da sudore:
quali le cause scatenanti?
La pelle irritata dal sudore può scatenarsi a volta per un’attività fisica intensa, o anche per l’uso di abbigliamento inadeguato, oppure per la presenza di virus e funghi che potrebbero attaccare la pelle.
Come detto, il caldo-umido peggiora la situazione, per questo le dermatiti da sudore si scatenano più frequentemente durante l’estate. Ad esserne particolarmente soggette sono quasi sempre le pelli più sensibili, come per esempio quelle dei bambini; non a caso, infatti, l’irritazione da sudore colpisce i bambini che indossano il pannolino. Che fare in questi casi? Contattare il pediatra, quindi tenere a mente alcune buone pratiche.
I rimedi più efficaci per le irritazioni da sudore
Se la sintomatologia dovesse prolungarsi, la cosa migliore è sempre quella di contattare un medico; per il resto esistono alcune best practice che aiutano a prevenire arrossamenti e irritazioni da sudore.
Se hai una pelle particolarmente sensibile, scopri QUI come prendertene cura, mentre se il tuo bambino soffre di pelle a tendenza atopica, leggi QUI per avere tutte le informazioni utili a riguardo.
Di seguito alcune buone pratiche per prevenire la sudorazione eccessiva e l’irritazione cutanea da sudore:
- Mantenere la pelle sempre pulita e fresca;
- Utilizzare detergenti delicati ipoallergenici possibilmente privi di profumazioni adatti alla pelle più sensibile;
- Evitare bagni troppo caldi e lavaggi troppo frequenti;
- Evitare di sfregare la pelle durante i lavaggi e l’asciugatura, ma tamponare con un asciugamano possibilmente di cotone o lino;
- Utilizzare prodotti che possano lenire la pelle arrossata;
- Indossare indumenti leggeri, possibilmente di cotone, lino o seta;
- Evitare talco o polveri simili perché potrebbero ostruire i pori;
- Bere molta acqua e mangiare frutta e verdura fresca.
In caso di pelle fragilizzata, Cicaplast è la gamma che i laboratori La Roche-Posay hanno studiato per trattare, riparare, proteggere e lenire. Cicaplast Baume B5 SPF50 è il trattamento specifico per ripristinare la funzione della barriera cutanea in caso di arrossamenti superficiali. Tra i suoi ingredienti:
- Procerad, la ceramide che aiuta a ripristinare la barriera lipidica;
- Pantenolo, o vitamina B5 dalle proprietà lenitive;
- Madecassoside, estratto di Centella Asiatica per favorire il rinnovamento dell’epidermide.