Che cosa si intende
con iperpigmentazione cutanea
Cosa significa essere soggetti a iperpigmentazione cutanea? Significa avere macchie scure della pelle, oppure aree scure più o meno estese che possono essere distinte in base alla loro origine. In genere, le macchie sono dovute a sovrapproduzione di melanina, il pigmento che si attiva con l’esposizione ai raggi UV. Di seguito le principali cause dell’iperpigmentazione cutanea.
Perché si può avere
iperpigmentazione cutanea?
La melanina è il pigmento attivato da cellule particolari, chiamate melanociti, che si trovano nello strato più profondo dell’epidermide. Queste possono essere indotte a una produzione anomala di melanina per diversi motivi, primo fra tutti l’esposizione ai raggi UV, oppure a causa di:
- lesione cutanea, come un taglio che va a formare una cicatrice sulla quale si potrebbe avere un accumulo anomalo di melanina;
- la pelle a tendenza acneica che a volte lascia segni scuri sul viso;
- squilibri ormonali, come accade per il melasma;
- lentiggini, che possono essere appunto solari, se causate dall’esposizione ai raggi UV, o non solari se sono ereditarie;
Nella stragrande maggioranza dei casi, però, le macchie della pelle compaiono in seguito all’esposizione ai raggi solari e alla concomitante presenza di altri agenti esterni.
Leggi QUI per sapere tutto sulle macchie della pelle.
Foto-invecchiamento della pelle
e iperpigmentazione
La comparsa di macchie della pelle su viso e mani e, in genere, sulle parti più scoperte e sempre a contatto con il sole come collo e décolleté, è indice di foto-invecchiamento cutaneo. All’origine di questo fenomeno vi sono diverse concause.
Quotidianamente, la pelle è sottoposta ad aggressioni di vario tipo, in primis da quella dei raggi UV, composti da UVA e UVB, che sono presenti tutto l’anno, che portano allo stress foto-ossidativo della pelle e che impattano su:
- Colore – con la formazione di macchie e perdita di luminosità;
- Struttura – con creazione di rughe e perdita di elasticità e tonicità;
- Funzione – con la diminuzione delle difese naturale e quindi della sua funzione di barriera.
All’esposizione ai raggi UV si aggiunge quella alle particelle inquinanti, a polvere e gas: un mix favorevole ai radicali liberi che scatenano la loro azione ossidante e portano al foto-invecchiamento precoce e iperpigmentazione della pelle.
Come trattare l’iperpigmentazione della pelle
Raggi solari, particelle di inquinamento, polvere, ritmi serrati e stressanti, anni che passano: tra le conseguenze più frequenti dello stress ossidativo della pelle c’è la formazione di macchie scure della pelle, di rughe e la perdita di elasticità, morbidezza e luminosità.
Nel caso di iperpigmentazione della pelle, i Laboratori La Roche-Posay hanno messo a punto la gamma Pigmentclar , formulata con un potente complesso anti-pigmentazione che aiuta a ridurre la comparsa di macchie scure uniformando il colorito.
Oltre a trattare viso, collo, decolleté e altre parti del corpo esposte agli agenti esterni e quindi a rischio iperpigmentazione, mai dimenticarsi però di proteggere adeguatamente le cicatrici. Anthelios è la linea che offre una protezione elevata nei confronti dei raggi UVA e UVB, ed è adatta anche alle pelli più sensibili.
Infine, scegli con attenzione anche i prodotti per il trucco:
Scopri QUI il make-up adatto nel caso di disturbi della pigmentazione.