LE CAUSE DEL PRURITO DEL CUOIO CAPELLUTO INCLUDONO
TENDENZA ATOPICA DEL CUOIO CAPELLUTO CONDIZIONI DI SALUTE INDIVIDUALI
O ADDIRITTURA I PIDOCCHI
Come si tratta al meglio il prurito del cuoio capelluto? Continua a leggere per conoscere i consigli
I dermatologi, prima di tutto, esaminano il cuoio capelluto per analizzare i segni specifici della tua condizione ( cuoio capelluto a tendenza atopica o altri problemi) Queste condizioni del cuoio capelluto si manifestano con rossori e desquamazioni sulla pelle. Si potrebbe anche trattare di un caso inequivocabile di pidocchi, per questo cercano direttamente i segni della loro presenza
SPESSO, LA PELLE ATENDENZA ATOPICA NEL CUOIO CAPELLUTO È CAUSATA
DA SHAMPOO NON ADATTI E ASCIUGACAPELLI
Lavare i capelli troppo spesso con shampoo non adatti potrebbe causare arrossamenti cronici, che a loro volta causano prurito. Si instaura così un circolo vizioso perché grattare la pelle che prude causa un peggioramento della condizione. Asciugare i capelli con l'asciugacapelli può ulteriormente danneggiare il cuoio capelluto. Non sottovalutare poi lo stress, che spesso causa prurito.
PRIMA DI TUTTO, PRENDITI CURA DEL CUOIO CAPELLUTO A TENDENZA ATOPICA
Esistono trattamenti molto efficaci per il cuoio capelluto a tendenza atopica. Essi includono shampoo antimicotici e steroidi topici.
AL CUOIO CAPELLUTO SENSIBILE SERVE
UN TRATTAMENTO PARTICOLARMENTE DELICATO
Tuttavia, se la causa è esterna, è fondamentale usare uno shampoo delicato, sciacquare bene i capelli e non usare shampoo esfoliante (cheratolitico) nel quotidiano. Esistono anche prodotti cosmetici che possono essere applicati dopo aver lavato i capelli, per lenire il cuoio capelluto sensibile. L'asciugatura e la piega devono avvenire con metodi delicati. E' importante evitare le situazioni stressanti, perché lo stress può causare un aumento della sensibilità.