Ti piace giocare a basket, scatenarti in discoteca o cimentarti nel kung fu? Gli sport da praticare sono tanti, tuttavia l'attività fisica può provocare la comparsa di manifestazioni tipiche della pelle a tendenza atopica, causando arrossamenti cutanei che provocano prurito. La pelle a tendenza atopica non deve impedire ai bambini di divertirsi e fare sport: ecco perché ti proponiamo una guida rapida per imparare a usare la crema più adatta e prenderti cura della tua pelle come un vero campione!
SPLASH! IL NUOTO PER I BAMBINI
CON PELLE A TENDENZA ATOPICA
Applica una crema per pelli a tendenza atopica prima e dopo il nuoto
Non c'è niente di meglio che nuotare nell'acqua come un pesciolino. Ma è necessario prendere qualche provvedimento, poiché l'acqua del mare e della piscina possono dare fastidio alla tua pelle a tendenza atopica. Prima di tuffarti, applica un po' di LIPIKAR Baume AP+ sulla pelle. Quando esci dall'acqua, sciacquati subito sotto la doccia, quindi riapplica un po' di Baume sulle zone interessate dalle manifestazioni cutanee.
LE DIVISE SPORTIVE E LA PELLE A TENDENZA ATOPICA
NEI BAMBINI
Scegli la giusta divisa per evitare le manifestazioni cutanee che causano prurito
Se giochi a calcio, pratichi judo o danza classica, ecc., potresti dover indossare una serie di indumenti specifici. Spesso, questi indumenti sono realizzati in poliestere (invece che in cotone, l'alleato traspirante della pelle) un materiale che può causare prurito. Quindi, applica sempre la tua crema per pelli a tendenza atopica prima di indossare la tua divisa. E cerca di indossare una canottiera o una t-shirt in cotone sotto qualunque indumento di un tessuto diverso, in modo da proteggere la pelle.
IL SUDORE E LA PELLE A TENDENZA ATOPICA
Il sudore è uno dei principali fattori scatenanti della pelle a tendenza atopica
A prescindere dallo sport che pratichi, assicurati sempre di eseguire un riscaldamento lento e graduale per evitare di accaldarti troppo in fretta, fenomeno che può provocare la comparsa di manifestazioni cutanee. Fai in modo di fare delle piccole pause e, quando puoi, bevi acqua e rinfrescati. Un buon suggerimento è rinfrescare la pelle con una spruzzata di Acqua Termale durante le pause! Il sudore può essere un fattore scatenante anche se rimane sulla pelle troppo a lungo. Sciacqualo con una doccia tiepida (a una temperatura di circa 32°C per 5-10 minuti), asciuga la pelle tamponandola con un asciugamano di cotone e dopo non dimenticare di applicare un po' di Baume per pelli a tendenza atopica.
LA PELLE A TENDENZA ATOPICA NEI BAMBINI E GLI SPORT:
QUANDO È MEGLIO RIMANERE A BORDO CAMPO
Durante le manifestazioni cutanee più intense, è meglio rimanere a bordo campo
Lo sport e l'attività fisica sono un toccasana. Tuttavia, qualche volta la sfida più coraggiosa è quella di tifare per i tuoi compagni da bordo campo. Ecco quando è meglio farlo:
- nelle giornate più calde e più fredde dell'anno
- quando la tua pelle a tendenza atopica è particolarmente arrossata e fastidiosa
- quando hai grattato la pelle così intensamente che appare rossa
- quando compaiono le caratteristiche manifestazioni cutanee della pelle a tendenza atopica (accompagnate da un prurito persistente che dura per alcuni giorni)
UNA CREMA PER BAMBINI CON PELLE A TENDENZA ATOPICA SEMPRE A PORTATA DI MANO
Una crema in formato stick si può usare ovunque
Qualunque sia lo sport che pratichi, tieni sempre a portata di mano LIPIKAR Stick AP+ . È una crema specifica efficace per pelli a tendenza atopica in formato stick per bimbi piccoli e grandi. Se senti prurito, prendila subito e passala sulla pelle per tenerlo sotto controllo!
Ricorda la regola d'oro: "Se la pelle a tendenza atopica ti appare come un ostacolo, trova il modo di aggirarlo!" Così potrai allenarti per diventare il campione del tuo sport preferito, o almeno provarci divertendoti!