I filtri delle protezioni solari La Roche-Posay
Possono causare lo sbiancamento dei coralli?
I principali filtri delle protezioni solari La Roche-Posay, Mexoryl SX e Mexoryl XL, sono stati ampiamente testati nel rispetto degli ambienti marini.
Dai test eco tossicologici è emerso che un'esposizione a questi filtri - a concentrazioni maggiori rispetto a quelle presenti nell'acqua marina - per 5 settimane non causa né lo sbiancamento dei coralli né nessun altro effetto negativo sulle microalghe simbiotiche di questi ultimi.
Tara Pacific 2016-2018:
uno straordinario contributo alla ricerca mondiale sui coralli
Tara Expeditions, un'iniziativa francese privata senza scopo di lucro, organizza spedizioni in collaborazione con gli istituti scientifici per studiare e comprendere al meglio l'impatto del cambiamento climatico e della crisi ecologica che colpisce i nostri oceani dal 2003.
Aderendo alla collaborazione tra il gruppo L'Oréal e Tara Expeditions, La Roche-Posay ha partecipato al progetto di ricerca nell'Asia Pacifica per 2 anni, il cui scopo consisteva nella pubblicazione di uno studio innovativo sulle barriere coralline in collaborazione con il CNRS*, l'Università Paris Sciences et Lettres** e il Centro Scientifico di Monaco.
Gli obiettivi principali della spedizione erano due: scoprire le diversità del corallo più recondite e comprendere al meglio la sua capacità di adattamento ai cambiamenti climatici.